Secondo una ricerca eseguita da Netcraft, l’importante compagnia che si occupa di ricerche ed analisi su Internet, Mozilla Firefox e’ il terzo RSS reader piu’ utilizzato al mondo

RSS significa “Really Simple Syndication” o anche “Rich Site Summary” o ancora, “RDF Site Summary”

RSS e’ un nuovo mezzo, basato su XML, di cui dispongono coloro che pubblicano contenuti in Rete per far sapere quando questi vengono aggiornati a chi e’ interessato, e si e’ iscritto?? al servizio. Cosi’ come l’HTML definisce il modo in cui i contenuti verranno visualizzati in una pagina Web, l’RSS fornisce le indicazioni per la diffusione delle informazioni attraverso gli appositi software (news reader) e gli appositi siti, o aggregatori, di notizie.

Detto in parole povere, RSS e’ un ottimo sistema di diffusione delle notizie attraverso la Rete, a cui chiunque puo’ accedere senza la necessita’ di collegarsi ogni volta al sito da cui dette notizie sono originate. Ormai tantissimisi siti e blog (anche questo 🙂 ) ne fanno uso, tanto da rendere gli RSS uno dei sitemi di news preferiti al mondo.

Per leggerle e’ sufficiente aprire un “lettore di feed”, o “RSS Reader” per avere davanti agli occhi tutte le news di tutti i siti a cui ci si e’ sottoscritti. Se queste cambieranno, noi le vedremo aggiornarsi (quasi) in tempo reale.

Fra questi RSS Readers, uno dei piu’ comodi e’ senza dubbio l’ottimo browser Mozilla Firefox, grazie ai suoi geniali Live Bookmarks.

Una ragione in piu’ per pensionare il sempre piu’ limitato Internet Explorer in favore di quello che, oggi giorno, e’ in assoluto il miglior web browser sulla piazza.

Lunga vita a Firefox!!!