Banner Excom io C'ero

Non so quanti se ne siano accorti, ma questo blog (cosi’ come molti altri siti Italiani) e’ completamente sparito da Internet per 8 giorni. Cosa e’ successo in questo periodo? Cosa ha portato ad un down di questo tipo?

Facile rispondere: la societa’ di hosting presso cui ho trasferito il dominio ha praticamente staccato la spina a tutta la webfarm, senza avvisare nessuno dei suoi clienti. A chi sta pensando di aver letto male, lo confermo nuovamente: ogni traccia di connettivita’ e’ totalmente scomparsa in pochi minuti, e la situazione e’ rimasta questa non per 20-30 minuti, bensi’ per 8 giorni.

Cosa ha portato a cio’? Difficile saperlo, visto che Excom deve ancora, a 4 giorni dal ripristino dei servzi, farsi sentire dai propri clienti. Non hanno ancora detto nulla sul loro sito, cosi’ come non hanno ancora risposto a tutte le email che sia io che altri utenti gli abbiamo inviato. Per il momento ci si deve basare solo sui piu’ che lacunosi bollettini che di tanto in tanto rilasciavano in un thread aperto sul forum di Prozone, che nel frattempo ha superato le 100 pagine.

Ancora una volta avete letto bene: i bollettini sullo stato di avanzamento dei lavori (che, ridicolmente, riportavano i tempi in “ore lavorative“, cioe’ 8 per giorno) venivano comunicati ai clienti non tramite email o tramite un forum appositamente creato -magari su una macchina temporanea- per l’occasione, ma su un forum qualsiasi, che nulla ha a che spartire con la societa’ stessa.

Invito tutti a leggere quel thread, perche’ la cosa e’ talmente assurda da apparire incredibile. Non stiamo parlando di un solo server spento, ma dell’intera webfarm. Parliamo di centinaia di domini irraggiungibili, compresi quelli ospitati su Virtual Server ad un costo di molto superiore a quello che un blogger solitamente sostiene. Per aggiungere il danno alla beffa, detti Virtual Server sono, ad oggi, ancora down e cosi’ resteranno fino al 1 Marzo.

Se volete, andate pure a fare una visita ai miei compagni di sventura, per risarcirli almeno in parte di tutti i contatti che sono stati persi in una intera settimana di down.