Può capitare di dovere reinstallare Windows e di accorgersi di avere smarrito la fondamentale etichetta che riporta il Product Key, cioè il numero di licenza del Sistema Operativo. Questa etichetta dovrebbe essere in realtà applicata all’esterno del case, ma può avere subito danni e risultare illeggibile. O, ancora peggio, chi ha eseguito l’installazione di Windows ha “dimenticato” di attaccarla ed è quindi stata persa.

Come fare, quindi, per recuperare il nostro Product Key senza essere costretti per forza ad acquistare una nuova licenza o a ricorrere a metodi meno leciti? Con uno dei tanti e simpaticissimi programmini chiamati Product Key Finder.

Magical Jelly Bean Keyfinder

Magical Jelly Bean Keyfinder è una ottima utility assolutamente gratuita in grado di recuperare chiavi di licenza accedendo direttamente al registry di Sistema. Oltre a scovare quelli di Windows, riesce a scovare anche i Product Key di Office e addirittura quelli di altri software non di Microsoft.

Ha l’indubbio vantaggio di essere una applicazione di dimensioni veramente ridotte (appena 340KBytes) e di non richiedere installazione. Può quindi risiedere su una chiavetta USB da utilizzare al momento del bisogno.

Sistemi Operativi supportati: Microsoft Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2008, Windows Server 2003, Windows XP, Windows 2000, Windows ME, Windows 98, e Windows 95.

Altri software supportati: Microsoft Office 2007, Office 2003, Office XP, e diversi altri prodotti non Microsoft.

Magically Jelly Bean Keyfinder

Winguggle

Altro magnifico e semplice programmino. Come il KeyFinder di Jelly Bean, supporta sia Sistemi Operativi Micorosft che diverse versioni di Office e di altri software di terzi.

Anche lui può vantare dimensioni ridottissime (150KBytes) e non richiede installazione. Permette inoltre di modificare alcune informazioni di Windows e mette a disposizione comodi tool di verifica e manutenzione.

Sistemi Operativi supportati: Microsoft Windows 7, Windows Vista, e Windows XP.

Altri software supportati: Microsoft Office 2007, Office 2003, and Office XP.

WinGuggle

ProduKey

Terzo esempio di software 100% gratuito e semplicissimo da usare. Importante caratteristica di sicuro rilievo: è in grado di rilevare Product Keys non del solo computer locale e riesce ad accedere alle informazioni presenti su PC in rete.

Sistemi Operativi supportati: Microsoft Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000.

Altri software supportati: Microsoft Office 2007, Office 2003, Exchange Server, and SQL Server.

ProduKey