Alla fine, dopo un’attesa che sembrava interminabile, Firefox 4 ce l’ha fatta ed è ora ad un passo dal venire rilasciato ufficialmente. Dopo infatti una enorme serie di beta version (addirittura 12!), da un paio di giorni è stata annunciata la release candidate, versione che solitamente viene rilasciata alla fine del processo di sviluppo e che racchiude in sé tutte le ultime modifiche del prodotto finale.

Ma Firefox ha abituato i suoi (sempre meno, in verità) utenti ad attese enormi, che personalmente ritengo completamente ingiustificate (ed ingiustificabili) soprattutto se pensiamo che si sta parlando del browser che ha dato filo da torcere ad Internet Explorer, e che viene stimato potesse prendere la leadership di mercato entro il 2013. E c’è già qualcuno che sostiene che questa questa non sarà l’unica release candidate e  che tra non molto tempo una seconda RC potrebbe vedere la luce, prima della release finale.

Le novità sono poche, specie quelle estetiche: si notano i titoli delle schede leggermente più squadrati e un pulsante Firefox più piccolo.  Per quanto riguarda le prestazioni, invece, il passo avanti è molto evidente persino rispetto alla beta 12 rilasciata appena una settimana prima: l’avvio a freddo, limite storicamente insuperabile del browser di Mozilla, sembra essere molto rapido, e addirittura quello a caldo (l’avvio del browser una seconda o successiva volta) non ha nulla da invidiare a quello del velocissimo Google Chrome.

Ottime notizie dunque, anche dal punto di vista del rendering delle pagine ed in particolare del JavaScript, migliorato, ma comunque ancora inferiore per prestazioni a quello di Chrome.

Purtroppo rimane ancora l’obbligo di riavviare il browser ad ogni estensione installata o rimossa. Limite, questo, che nel 2011 personalmente ritengo anacronistico e pure un poco comico, e che ritengo non possa e non debba essere giustificato.

Per scaricare e installare questa nuova versione (che comunque verrà segnalata automaticamente se una precedente beta è già presente nel pc) ecco il link ufficiale:

Download Mozilla Firefox RC

Via Viewtiful Blog