Nel tardo pomeriggio di Venerdì 3 Giugno il Playstation Store, così come da annuncio di metà settimana,  è tornato finalmente di nuovo pienamente operativo. Ma, vista l’enorme mole di accessi che ha registrato per tutto il week end, proveniente dagli utenti che stavano cercando di riscattare i prodotti bonus del programma Welcome Back, potremmo dire che la piena operatività è stata raggiunta solo durante il pomeriggio di ieri.

Chi Venerdì ha tentato di accedere allo store per scaricare i miei giochi omaggio, si è purtroppo visto costretto a desistere. Una miriade di problemi di connessione (come ad esempio l’ormai detestato errore 80710D36, relativo appunto ad un problema di connettività) impedivano randomicamente di accedere completamente al PSN Store, o di navigarne i contenuti, oppure di scaricare ciò che si stava attendendo ormai da fin troppe settimane. Disservizio sicuramente comprensibile, ma risulta comunque difficile comprendere come Sony non sia stata in grado di prevedere – e prendere misure preventive sui propri server – una situazione del genere.

Ad esempio, sarebbe stato sufficiente distribuire il ritorno online per zone, dividendo l’Europa in 2 o 3 macro-zone che sarebbero potute tornare online a scaglioni intervallati di 24 ore l’uno dall’altro.

Ad ogni modo, dopo aver superato i problemi iniziali, ora lo Store sembra di nuovo pienamente operativo. Di seguito potete leggere il comunicato ufficiale di Sony:

D: Cosa prevede il Programma di Welcome Back?
R: Per cominciare, tutti i membri di PSN che si erano iscritti prima dell’interruzione di servizio (21 aprile 2011) saranno in grado di scegliere due giochi gratuiti per PS3 e due giochi gratuiti per PSP.

I possessori di PS3 possono andare sulla sezione ‘Welcome Back’ nel PlayStation Store, e selezionare due titoli dalla seguente lista:

  • Dead Nation
  • inFAMOUS
  • LittleBigPlanet
  • Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro
  • Wipeout HD + Fury

I possessori di PSP possono andare nella sezione ‘Welcome Back’ del PlayStation Store sul proprio sistema PSP e selezionare 2 titoli dalla seguente lista:

  • LittleBigPlanet (PSP)
  • ModNation Racers
  • Pursuit Force
  • Killzone Liberation*

* Killzone Liberation non offrirà funzionalità di gioco online.

Come richiedere i tuoi giochi gratuiti

  • Va su PlayStation Store dalla XMB
  • Clicca sul banner Welcome Back nella pagina di ingresso dello Store o sul link dei Contenuti Recenti
  • Entra nella categoria Welcome Back e seleziona la voce ‘Titoli PlayStation 3 Gratuiti’, e poi seleziona ‘Prendi Adesso’ sullo schermo successivo
  • Verrai indirizzato nuovamente alla sezione Welcome Back nella quale potrai selezionare i tuoi due giochi gratuiti
  • Queste istruzioni sono applicabili sia a PS3 che a PSP

Inoltre, stiamo offrendo un’iscrizione gratuita di 30 giorni al nostro servizio di abbonamento premium,PlayStation Plus, che comprende giochi gratuiti, sconti enormi, grandi esclusive e caratteristiche aggiuntive come salvataggi online e download automatici, a tutti i membri PSN a nessun costo aggiuntivo, senza richiedere un impegno a lungo termine. Come per i giochi di cui sopra, entra nel PlayStation Store e nella sezione ‘Welcome Back’, seleziona ‘PlayStation Plus: sottoscrizione gratuita 30 Giorni’ e avrai accesso a tutti i benefici di PlayStation Plus. Nota che questa promozioni non si autorinnoverà e si esaurirà semplicemente 30 giorni dopo l’attivazione.

Gli attuali abbonati Plus hanno ricevuto un prolungamento di 60 giorni extra del loro contratto senza costi aggiuntivi. Gli attuali abbonati Plus non devono compiere alcuna azione dato che i 60 giorni sono stati automaticamente aggiunti al loro abbonamento. Altri 10 giorni verranno aggiunti all’abbonamento tra alcuni giorni.

Gli utenti di PlayStation Network otterranno anche un gran numero di oggetti virtuali in PlayStation Home come dimostrazione di apprezzamento per la loro pazienza durante il periodo in cui Home non è stato accessibile. Maggiori informazioni saranno presto disponibili, per cui tenete d’occhio tutti gli annunci del team di PlayStation Home.

Alcuni noleggi di film sono attualmente disponibili agli utenti di PlayStation Network solo per questo weekend, laddove il Video Service è disponibile.

Infine, gli attuali iscritti a Music Unlimited Premium ricevereanno 60 giorni aggiuntivi di abbonamento premium gratuito. Tutti gli utenti di una prova gratuita di Music Unlimited che sono stati interessati dall’interruzione riceveranno 30 giorni of servizio.