Ci sono alcune cose, alcuni tool, alcuni layout particolarmente azzeccati ed amati dagli utenti che quando vengono cambiati suscitano il malcontento generale. E’ questo il caso della chat di Facebook, completamente ridisegnata dopo l’ultimo aggiornamento del famoso social network. Se vi state chiedendo se c’è un modo per ripristinare la vecchia chat e tornare a rivedere i vostri amici online, vi tranquillizzo subito, il modo c’è. Vediamo come fare.

Cominciamo a dire che questo metodo è compatibile solamente con Firefox e Chrome e Opera (in versione 11.5). Gli altri browser, come Safari ed Internet Explorer si avvarranno di un piccolo trucchetto che vedremo alla fine dell’articolo.

Guida per Firefox:

1) Come prima cosa installate da questo indirizzo Greasemonkey.

2) Andate su questa pagina e cliccate su INSTALL in alto a destra.

3) Riavviate Firefox e caricate Facebook, tutto qua.

Guida per Chrome:

1) Ancora più semplice: andate direttamente su questa pagina e cliccate INSTALL in alto a destra.

2) Cliccate “Continua” nell’ avviso di protezione e successivamente “Installa”.

3) Riavviate Chrome ed aprite Facebook.

Come detto poco prima, gli altri browser non supportano tale metodo. Per riavere comunque la vecchia chat, vi basterà collegarvi a questo indirizzo: http://www.facebook.com/presence/popout.php e salvarlo tra i preferiti per un rapido accesso.

Quest’articolo assume particolare rilievo perchè è il primo realizzato col mio nuovo iMac, e per la prima volta in 25 anni di onorata carriera informatica, a casa mia non sono più presenti macchine Windows. Ed ecco anche spiegato il motivo della mia latitanza, negli ultimi giorni, sul blog. Un gigantesco backup prima, e un gigantesco ripristino dopo hanno assorbito la maggior parte del mio tempo libero. Sperando che adesso le cose vadano per il verso giusto, vi auguro buone vacanze!

Via Viewtiful Blog