Una delle prime cose che notato, usando una tastiera per Mac, è l’assenza del buon vecchio tasto STAMP, funzione utile specie per chi ha necessità di scrivere degli articoli “fotografando” parte del proprio desktop. Ovviamente non mancano gli strumenti di terze parti, il più delle volte anche gratuiti, come il fantastico Skitch ad esempio. Ma, almeno per quanto mi riguarda, preferisco sempre sfruttare lefunzioni native dell’OS che sto utilizzando, sempre ammesso che esistano ovviamente. Inutile dire che con Mac OS X, anche in assenza del già citato tasto STAMP, potremo effettuare degli screenshots perfetti sfruttando la classica combinazione di tasti. Vediamo insieme quali.

Cominciamo col dire che, per catturare lo schermo o una parte di esso, avremo a disposizione ben tre diverse possibilità. Partiamo dal caso in cui vogliate catturare solo un porzione dello schermo e non l’intero desktop, ad esempio. Per fare ciò premete la seguente combinazione di tasti:

SHIFT (tasto maiuscola) + tasto CMD (il tasto Mela) ed il tasto numero 4

Premuti questi tasti noterete che il cursore cambierà forma, dandovi la possibilità di selezionare solo una parte dello schermo, catturando solo ciò che vi interessa. Tutta l’area all’interno del quadrato verrà immortalata in uno screenshot che troverete, poi, sul vostro desktop.

Se dopo aver eseguito la combinazione poco più su descritta (shift+cmd+4), premete la barra spaziatrice noterete che il puntatore si trasformerà in una macchina fotografica, consentendovi in tal modo di fotografare solo una finestra tra le tante aperte, senza dover ritagliare nulla.

Giungiamo così al terzo ed ultimo modo di fare degli screenshots, che è anche il più semplice e quello equivalente al classico STAMP su Windows. Per effettuare un’istantanea del desktop, infatti, vi basterà premere la seguente combinazione di tasti:

SHIFT (tasto maiuscola) + tasto CMD (tasto MELA) + 3

Eseguita la combinazione sentirerete il classico “click” e vi ritroverete l’immagine sul vostro desktop.