E’ da poco disponibile gratuitamente sull’App Store il client Citrix Receiver nativo per iPhone. Il Receiver permette agli utenti di accedere alle applicazioni distribuite dai server Citrix aziendali anche in piena mobilità, da un qualsiasi computer, desktop o portatile, senza bisogno di un client ICA.

Proprio come per una trasmissione TV via cavo o via etere, Citrix Receiver permette alle organizzazioni IT di rilasciare l’uso del desktop e degli applicativi come un servizio on-demand su qualunque device in qualunque posto.  Fintanto che i dipendenti hanno Citrix Receiver installato, il Sys Admin non deve più preoccuparsi se i servizi sono rilasciati ad un PC in ufficio, a un Mac a casa o ad un iPhone per strada. Questo approccio semplifica radicalmente la gestione del desktop ed offre agli utenti finali di gran lunga una maggiore flessibilità e indipendenza su come e dove lavorano.

iphone_applistv2Da poco più di un mese, tutta la flessibilità del Receiver è disponibile anche per iPhone. Sono  supportati sia il WiFi che le reti 2G/3G, il che permette all’utente di connettersi ovunque esso si trovi. La velocità operativa, molto buona anche in 3G, ovviamente varia a seconda della connessione utilizzata. E’ possibile lavorare sia in modalità normale che landscape, e sono supportate le classiche combinazioni di tasti in ambiente Windows, quali CTRL-ALT-DEL, ALT-TAB eccetera. Il tasto destro è simulato dal tap prolungato, più o meno come accade nei dispositivi Windows Mobile.

Citrix Receiver è scaricabile gratuitamente dall’App Store, e per funzionare richiede un server Citrix XenApp o superiori.