Per molto tempo l’unico modo di emulare l’Amiga, rivivendo magari i bei tempi spensierati in cui si era sepolti da quintali di floppy disk o i pomeriggi passati a giocare furiosamente con gli amici) è stato il buon vecchio WinUAE. Questo emulatore consente, a chi ha un minimo di dimestichezza con l’hardware Amiga, di ottenere risultati eccellenti ma, diciamolo, non è proprio semplicissimo da configurare e la sua GUI così ricca di opzioni potrebbe scoraggiare chi vuol semplicemente passare qualche oretta in compagnia dei suoi vecchi giochi. Ecco perchè oggi voglio parlavari di un fantastico progetto multipiattaforma chiamato FS-UAE, che sfrutta l’accurata emulazione offerta dal core di WinUAE ma aggiungendo fantastiche features come ad esempio il gioco online e tanto altro.

Prima di parlare di FS-UAE è bene sottolineare i prerequisiti per utilizzarlo; sto parlando ovviamente delle ROM dei vari Kickstart esistenti per Amiga che dovrete procurarvi. Chiaro che se vi interessa giocare solamente ai giochi dell’Amiga 500 vi basterà solo quello, ma visto che FS-UAE emula perfettamente praticamente tutto, AGA, CD32 e CDTV compresi, perchè precludersi queste possibilità?

Il modo più veloce per procurarsi, in maniera del tutto legale, il materiale necessario è acquistare Amiga Forever della Cloanto, disponibile in diverse versioni (più o meno ricche di contenuti extra) che potrete trovare qui: Amiga Forever by Cloanto

Attenzione però: i files contenuti nelle ISO della Cloanto sono cryptati ma FS-UAE li supporta grazie al file rom.key che vi viene fornito. A tal proposito in rete viene sottolineato come solamente le versioni “Plus Edition” e “Premium Edition” contengano il predetto file rom.key necessario al corretto utilizzo dei Kickstart. Sembra infatti che la versione “Value Edition” non venga corredata del file rom.key, dunque tenetene conto in caso di acquisto!

In alternativa, comunque, potrete sempre estrarre da voi il Kickstart presente sul vostro Amiga reale, grazie a tool come Transrom o Grabkick seguendo queste guide:

  • http://www.pcguru.plus.com/uae_transfer.html
  • http://ale.emuunlim.com/guides/get-kick-rom.shtml
  • https://help.ubuntu.com/community/EUAEAmigaEmulator

Tornando a FS-UAE, il suo primo punto di forza è il supporto all’Open Amiga Game Database, un bel progetto che già conta migliaia di games “censiti”. Al momento l’accesso e la modifica del Database è consentito solo ai beta-tester (se volete candidarvi fatelo mandando una mail a fs-uae@fengestad.no scegliendo il vostro nickname, vi risponderà direttamente l’autore del progetto Frode Solheim!).

Questo database online è stato pensato principalmente per lavorare con illauncher di FS-UAE semplificando enormemente la vostra vita emulativa. Dando un’occhiata all’immagine qui sotto capirete cosa intendo

FS-UAE | Launcher

Click per ingrandire

Una volta ottenuto l’accesso al Database come beta-tester, vi basterà infatti inserire le vostre credenziali nelle preferenze dell’emulatore per ottenere un risultato come quello dell’immagine poco più su. Dopo una rapida scansione della directory in cui sono contenuti i vostri ADF (ma anche i vostri giochi su WHDLoad!) vedrete listati i vostri giochi già pronti all’uso, con tanto di copertina e screenshots e configurazione dell’emulatore già pronta. In buona sostanza, vi basterà semplicemente premere sul tasto “avvia“, tutto qua!

Niente di più facile dunque! Oltre a tutto questo, avrete anche accesso (cliccando una delle cinque iconette vicino alla copertina del gioco) a tutta una serie di informazioni aggiuntive sul gioco selezionato. Precisamente, la prima icona si riferisce proprio all’Open Amiga Game Database, la seconda icona cercherà il gioco nel sito Hall of Light, la terza icona si riferisce a Lemon Amiga cercando la pagina del gioco anche in quel sito, la quarta icona porta a Moby Games e la quinta a Wikipedia.

Altra interessante funzione (ancora in versione sperimentale) è il supporto all’online per giocare con i vostri amici sparsi per il globo. Nella pagina di FS-UAE è poi possibile avere accesso alla documentazione (sezione Docs e FAQ) inerente l’emulatore, in modo da togliervi qualunque dubbio circa l’utilizzo dello stesso.

Come avrete intuito questo fantastico progetto è in continua evoluzione ed è, lo dice lo stesso Frode Solheim, necessario l’aiuto di quante più persone possibile per rendere il Database sempre più completo. Anche l’editing di un singolo gioco non presente nel Database può far la differenza, dunque se avete vissuto il periodo d’oro di Amiga non esitate a contattare l’autore per entrar a far parte di questo entusiasmante progetto. Buon divertimento!

FS-UAE: un fantastico emulatore per Amiga

Via | Viewtiful Blog