Menu pagine
TwitterRssFacebook
Menu Categorie

Scritto il 29 dicembre 2006 in Hardware | 172 commenti

Come scegliere un router Wi-Fi

Come scegliere un router Wi-Fi

Wireless IconPenso che a tutti sia successo di entrare in un centro commerciale per acquistare un router wifi, e di non riuscire a districarsi fra le dozzine di marche e modelli diversi.

Molte di questa marche poi, non si sa bene il perchè, hanno la tendenza ad attirare il cliente “pollo”, che pensa di comprare qualcosa che ritene valido, per poi ritrovarsi in casa immondizia fumante e puzzolente (leggi: D-Link)

Come scegliere quindi il nostro nuovo router wifi, con l’enorme offerta che ci viene proposta?

Facile, con queste sei semplici istruzioni, che riporto da Usenet:

1
2
3
4
5
6
10 If A$="Linksys" then go 50
20 If B$="Zyxel" then goto 50
30 If C$="Netgear" then goto 50
40 Goto 10
50 Print "Well done! You found it!"
run

Semplicissimo, non trovate?

Acquista un ROUTER WIFI al prezzo prezzo più basso su Amazon

Incoming search terms:

  • router wifi
  • compatibilità router sitecom e300 e toowey
  • wireless sim come scegliere
  • scegliere un router
  • modem router per grandi spazi
  • station wireless super veloce quale acquistare
  • router wi fi quale scegliere
  • qualcuno usa emule con tooway
  • per navigare in wifi occore router
  • libretto manutenzione ripetitore wifi
468 ad
  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @ margherita:
    La procedura e’ molto, molto semplice. Anzi, dovrei pure farci un post apposito :)
    Pero’ preferirei darti qualche consiglio “live”, giusto per evitare casini (a proposito, il format era assolutamente inutile… :( ), per cui ti chiederei di contattarmi via Skype, MSN o Google Talk.

    Trovi i miei riferimenti qui

  • margherita

    Ciao Cristian
    netgear DG834G: acquistato dietro tuo suggerimento alla fine del 2007, lo uso felice e soddisfatta… ma ho qualche problemino con emule.
    Non so se sia già stato affrontato qui il problema, non ho avuto tempo di leggere i vecchi post; ho provato a configurare il pc cercando istruzioni in rete, ma il risultato è stato un disastro, e ho dovuto riformattare!
    Se osassi chiedere istruzioni su come fare, magari passo passo, di quali dati techici sul mio pc (che va a petrolio….) avresti bisogno per darmi una dritta?
    Grazie per l’attenzione
    margherita

  • fabio

    OK,grazie mille dei chiarimenti!
    Ciao
    fabio

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @ fabio:
    Ho verificato, ed e’ effettivamente un modem. Allora va benissimo un WRT, al cui ingresso WAN dovrai collegare il cavo Ethernet che proviene dal modem.

    Dovrai comunque impostare, immagino, i parametri di connessione NEL ROUTER, in quale dovra’ “comandare” il modem stesso. A meno che questi non siano gia’ impostati dal pannello del modem. In pratica, dipende un po’ da come lo vuoi usare :)

  • fabio

    Il modem è quello che con alice mi è stato dato in comodato d’uso, il modello è DSL 302-T della D-Link credo,però marchiato alice. é un modem sia usb che ethernet ma io lo uso ethernet

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @ fabio:
    Se sei sicuro che quello sia un modem, si. Ma DEVE essere un modem Ethernet, non USB. In caso contrario, fai molto prima a prendere un dispositivo integrato, con modem e router.

    Le impostazioni sono poi molto semplici. Ti bastano login e password della connessione (per alice: aliceads/aliceadsl uguali per tutti) e VPI/VCI (8/35)

    Che modem hai? Modello?

  • fabio

    Grazie della risposta velocissima!!
    Io ho già il modem di alice adsl,quindi potrei collegare un router wrt wifi al modem?

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @ fabio:
    I WAG sono modem/router (la “G” della sigla indica la presenza del Gateway, cioe’ del modem interno) mentre i WRT sono “semplici” router, senza il modem integrato.

    In pratica, per Fastweb ti serve un WRT, in quanto il gateway gia’ te lo forniscono loro (l’HAG), mentre per tutti gli altri operatori ti serve un WAG, dotato di modem interno

  • fabio

    ciao! ho visto che hai consigliato router lynksis della serie wag,che differenza c’è con quelli della serie wrt?
    grazie della risposta

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @ Giuliano:
    Beh, che sia Tele2, Alice, Libero o CiccioPasticcio :) poco cambia: ti serve un modem/router almeno decente. Molto valido e’ il “solito” Netgear DG834G, cosi’ come un Linksys della serie “WAG”, come ad esempio il WAG54G2 o il WAG54GS.
    Se ti interessa anche il supporto alla tecnologia “N”, allora ci sono il WAG160N o il WAG325N

  • Giuliano

    Ciao e complimenti x il blog. Anche io sto cercando un Router WIFI.
    Ho provato a leggere e poi a cercare nella pagina ma non ho trovato nulla per chi come me ha la FLAT di TELE2 7Mega. Questo Router ADSL non ha il wifi. Io ho un portatile he supporta il Draft N(Acer 6935). Inoltre volevo che supportasse anche i gameparty. Cosa mi consigli? Grazie

  • Chica

    Ciao cristian,vosto che ho letto che sai tutto su modem, wi.fi ecc, ti chiedo due cose..stasera io e il mio ragazzo sottosriveremo una abbonamento con infostrada( ADSL absolute) nella nostra casa dove non c’è linea telefonica ( che ci metteranno loro gratuitamente). noi abbiamo già un computer fisso a casa, ma io ho il mio portatile che vorrei usare anche li ( ho controllato ed è abilitato x la connessione senza fili).Cosa ci consigli di fare?che modem usare,se è facile da usare?quanti metri quadrati comprendono questo modem?( la casa è di circa 100metri quadrati)grazie ciao

  • lukio

    Ho risolto!!!
    Per chi si trovasse nella mia stessa situazione o qualcosa del genere consiglio di:

    1. Congifurare entrambi gli access point in bridging.
    2. Stare attenti che i due a.p. abbiano le stesse ed identiche configurazioni (paese, canale, ecc).

    saluti

  • Lukio

    mmm…dimenticavo l’ap di casa è un wg602 v3 quello del giardino v4.
    I due ap non sono molto distanti fra loro, ho fatto alcune prove e riesco a raggiungere un 35% di segnale(ma questo si puo migliorare)…con qualsiasi impostazione di bridging non riesco ad accedere ne l’ap di casa ne ad entrare nel router…

    che faccio? cantenna e scheda wireless pci o provo con l’aggiornamento del firmware?

  • Lukio

    ciao cris,
    vorrei ampliare il segnale wireless che ho a casa per raggiungere il giardino…
    a casa ho un access point netgear credo wg602 collegato al rooter di alice tramite cavo. Per il giardino ho preso un nuovo ap wg602.

    Come posso configurare i due access point in modo da accedere all’ap del giardino tramite chiavetta wireless usb?

  • fabrizio

    :?: salve, ho bisogno di risolvere il seguente problema:
    zona non servita da ADSL e con limitata copertura cellulare (no TIM e Wind); alternative attualmente presenti: TOOWAY, NETTARE, Vodafone.
    2 linee fisse telecom attestate, di cui una ISDN con numero sdoppiato. 3 laptop per esigenze mobilità(due stabilmente collegati, 1° su ISDN -via infostrada a consumo- e 2° su altra con contratto flat telecom). Villetta 4 piani: 1°pc in taverna, 2° a primo piano ed utilizzo anche piano terreno, 3° pc in mansarda. Navigazione anche contemporanea,mediamente intensa e con orari prolungati. Come appreso da vari forum, mancata soddisfazione in zona residenza per TOOWAY e NETTARE. No informazioni su efficienza Vodafone station. Esigenza: individuare provider adeguato tra elencati od altri, con attuale propensione su Vodafone e stabilire apparecchiature necessarie per garantire collegamento wireless tra pc. GRAZIE DELL’AIUTO PER ME INDISPENSABILE ED URGENTE ANCHE PER ORIENTARE PROSSIMO ACQUISTO N. 2 LAPTOP (LAPTOP NON PREVISTA SOSTITUZIONE: ACER TRAVELMATE 4654 LMI)

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    Intanto grazie a tutti per le vostre domande sul blog, e per i complimenti :)

    Andiamo con ordine:

    @Fabio: per quanto ne so io, non ci sono modem/router (o anche solo router) dotati di uno switch hardware per spegnere il Wifi. Potresti però, al limite, prendere un modem/router SENZA Wifi, a cui potrai collegare un semplice Access Point. Il quale, essendo un apparato separato, potra’ essere spento ed acceso in base alle tue necessità.

    @Giulia: Mac, Linux, Windows o console per videogiochi non fa differenza. Il router, a patto che sia Ethernet, non ha bisogno di driver specifici. Io ho poi le mie marche preferite, che per il mercato consumer casalingo si chiamano “Netgear” e “Linksys”

    @Spicy: vedi sopra :)

    @Cosimo: per quanto riguarda marca e modello di router, puoi basarti su quanto detto fin’ora. Pero’ il mio consiglio spassionato e’ quello di migrare il tuo abbonamnento in flat, in modo da avere la certezza, SEMPRE, della spesa. Oppure sarai costretto a spegnere ed accendere il router ogni qual volta ti vorrai collegare a Internet, visto che in caso contrario lui restera’ sempre connesso. C’e’ la possibilita’ di farlo connettere solo a richiesta ma, visto che tu non hai il controllo diretto sui momenti di connessione, io non mi fiderei troppo :)

  • Cosimo

    Ciao Cristian sono Cosimo
    ho bisogno di un grandissimo aiuto
    Io ho un abbonamento ADSL Telecom (alice Night e Weekend) in pratica la sera delle 21 alle 8 e 24 ore sabato e domenica. La mia domanda è :
    Ora ho un vecchio modem adsl collegato al Pc fisso. Se voglio cambiarlo e collegare pc fisso + un portatile + Ps3 dovrei prendere un modem + router wi fi ? se si qual’è il migliore qualità/ prezzo ? è per l’istallazione + i vari parametri è una cosa semplice ?
    GRAZIE

  • spicy

    Ad oggi qual’è il miglior router wifi per collegare il pc fisso (con Alice adsl flat) alla PS3?

  • Paola

    Ciao Cristian,
    complimenti per il blog.. è utilissimo!
    Premetto che di informatica ci capisco poco e non sono molto interessata ad internet veloce… non ho molto tempo visto gli orari del mio lavoro :(
    Mi chiedevo però se fosse possibile poter collegare un server con modem alla rete normale, non asdl, e attraverso un router senza modem (magari con ripetitore) , mettere in collegamento almeno 3 touchscreen e magari dei palmari. Dei fornitori di software indicano il NETGEAR Access Point WPN 802IS 240 Mbps con router e tecnologia Wi-Max Smart MIMO (834 Range Max smartMIMO). Sai se dei prodotti buoni? Sono già stati sorpassati da qualcosa di migliore? Sono molto costosi?
    Sai mi piacerebbe aprire un’attività in un paese dove non sanno ancora cosa sia l’ADSL..
    Spero che si possa fare.. è magari solo un sogno, ma se diventasse realtà vorrei partire con le idee un po’ più chiare
    Grazie in anticipo

  • Giulia

    Buongiorno Cristian,
    Vorrei chiederti, se mi potresti consigliare un router per il macintosh portatile, tenendo presente che ho un adsl flat di eutelia.
    Grazie,
    Giulia

  • http://www.skyflash.it/2006/12/come-scegliere-un-router-wi-fi/ Fabio

    Ciao ragazzi, io vorrei comprare un modem adsl2 wireless,ma mi potete dare una delucidazione? Esistono in commercio modem che hanno la possibilità di disabilitare il wifi con un interruttore quando nn viene utilizzato??? Grazie ciao

  • Alessandro

    scusatemi …
    ma vorrei un consiglio …
    secondo voi per coprire un appartamento in piano con molte mura e per una lunghezza complessiva di 200 metri quadrati e circa 50 di larghezza cosa mi conviene???

    Netgear o un 3com … ????
    io ho un tricom ma non và ad una lunga distanza … o mi converrebbe prendere altre due antenne per rouder magari più potenti??? … in questo caso … quali??? …
    mi potreste aiutare???
    grazie!!!

  • YattaDue

    Alla fine ce l’ho fatta a installare il Netgear!
    Grazie lo stesso e ciao

  • markino

    scusate io ho 2 pc in 2 stanze diversee… e leggendo i commenti x dividere il segnale devo comprare un router (possibilmente il Netgear DG834G)… e fin qui c sono… ma x collegarlo cm posso fare?! e bisogna fare delle modifiche in windows o con alice?! ringrazio anticipatamente…

  • YattaDue

    Ciao Cristian,
    ho acquistato oggi il Netgear DG834G con la sua chiave USB. L’ho installato, è stato rilevato correttamente dal pc, ma quando lo smart wizard ricerca il tipo di connessione internet, non rileva alcuna connessione. Questo accade nonostante il relativo led sia correttamente acceso (ogni tanto lampeggia), i cavi siano collegati, ci sia il filtro ADSL, ecc. Premetto che ho una connessione Alice Flat e finora (purtroppo) ho utilizzato il loro modem.
    Il problema è che non riesco ad accedere ai parametri di configurazione del modem. Infatti digitando il suo indirizzo in un qualsiasi browser mi parte sto simpatico smart wizard che va alla ricerca del tipo di connessione internet. Quindi non riesco ad impostare i parametri corretti per l’utilizzo con Alice che hai postato il 29.05.07 ad un altro utente. Ti prego, aiutami!

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    Xiano: un router di classe “N” ed almeno un ripetitore :)

    Oppure ci sarebbe la possibilita’ Powerline, che ti porta la rete in giro per i fili della 220V, ma gli apparati sono imho ancora troppo costosi, e personalmente mi piace poco. Non e’ elegante :)

  • Xiano

    Ciao a tutti!
    Mi inserisco da profano per chiedervi un aiuto… :roll:
    Vorrei anch’io installare una rete wifi in casa, vi do un po’ di info.

    Operatore Fastweb con adsl flat 6Mega
    Casa di 3 piani (ehi, non è così grande, ma tutta in altezza… ;) con ottimi e ultraspessi muri in pietra…
    Router da posizionare (come 1a possibilità) in studio, al piano terra.

    Cosa mi consigliate??
    Grazie a tutti

  • Superstar.83

    Ciaooooo….
    Ho alice adsl, fra poco 20mega.
    Ho un vecchio router wifi u.s.robotics 9106 che mi fa imprecare ogni tipo di maledizione…
    Ora mi sono deciso a cambiarlo.
    Lo uso a casa, ho 3 pc portatili, 1 ps3 e una psp che uso tutto via wifi, quando riesco a collegarli!!
    Il mio problema maggiore è che casa mia è del tipo “old style”, ciòe con muri spessi mezzo metro che mi “schermano” il segnale!!
    Quale router mi consigli che mi aiuti anche con questo problema, non sono tanto pratico di pc, quindi se è facile da programmare meglio.
    Ho anche un ripetitore wifi della linksys!!
    GRazie mille in anticipo!!!!
    ciao fioi!!

  • eta63beta

    Ho acquistato PINNACLE 12 PLUS e l’ho installato sul mio portatile dotato di scheda video: VIA Chrome9 HG IPG WDDM.
    Nell’istallazione del programma quando va a controllare se la scheda video va bene mi dice:
    Serious failures have occured.
    C’è la possibilità di superare questo problema?
    Ho provato a usarlo comunque,le anteprime di certe transazioni e nell’anteprima del video non vedo anche le foto inserite, però quando salvo il video e me lo apre con MEDIA PLAYER,lo vedo.AIUTATEMI! GRAZIE!!!

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @ Fabio: in teoria ti basta un access point wireless, da collegare al HAG di Fastweb.
    Il problema pero’ e’ che l’HAG di fw ti permette solo tre connessioni contemporanee, per cui rischieresti di non riuscire ad usare piu’ di pc e psp (ad esempio) contemporaneamente. La terza connessione, infatti, sarebbe l’access point.

    Molto meglio (e piu’ pratico) prendere un router SENZA MODEM INTEGRATO, da collegare direttamente al HAG. Andresti poi a “costruire” la tua rete “dietro” al router, collegando tutto (via cavo o wifi, indipendentemente) a questo apparato

  • Fabio

    dimenticavo ho anche un pc portatile con scheda wi-fi integrata…..

  • Fabio

    Buongiorno,
    ho un problema e dai anni che sono abbonato a Fastweb e ho naturalmente solo l’hag. vorrei creare un rete wi-fi e magari collegare oltre al pc fisso..la mia psp e tramite un’altro cavo ethernet la PS2 per giocare in rete..cosa devo fare??cosa devo comprare??e se devo comprare qualcosa come credo consigliatemi qualcosa di qualità, efficente e stabile…
    grazieeeeeeeeeeee

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @ luigi: l’apparato che ti fornisce Fastweb, che cambia (di poco) in caso tu abbia ADSL o fibra, e’ l’HAG. Il tuo router dovra’ essere collegato, tramite la porta WAN, ad una delle prese del HAG

  • luigi

    Ciao Cristian,
    Avevo capito che il modem interno non mi serve…e poi ho Fastweb di ‘default’ e che io sappia non c’è nessun HAG

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @andrea: ciao anche a te :)
    I 108Mbps dichiarati dagli apparati di rete lasciano un po’ il tempo che trovano, in quanto sono reali SOLO in caso di discreta vicinanza fra i dispositivi e SOLO se i due dispositivi sono sostanzialmente della stessa marca. E pure se i pianeti sono correttamente allineati e via discorrendo :)

    In pratica, se vuoi sfruttare i 108Mbps devi avere access point e schede wi-fi della stessa marca, il che e’ quasi sempre impossibile, visto che le schede wi-fi installate nei pc portatili molto difficilmente appartengono a produttori quali D-Link, Linksys e via dicendo.

    Nel caso della chiavetta USB di tuo figlio, ammesso e concesso che questa supporti i 108Mbps, potrai acquistare un Access Point della stessa marca per sperare di sfruttare la piena velocita’.

    In definitiva, dei 108Mbps non ce ne potrebbe quindi fregar di meno, che tanto ai fini pratici cambierebbe ben poco; puoi quindi indirizzarti su un nuovo Access Point, della marca e del modello che preferisci.
    Personalmente prediligo Linksys e Netgear, mentre non ho una grossa simpatia per D-Link, mutuata piu’ che altro da brutte esperienze passate, dovute ad apparati di scarsa qualita’.
    Mi dicono che oggi le cose siano cambiate, ma io preferisco restare con Linksys :)

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @luigi: innanzi tutto, ciao :)
    Facendo riferimento al router da te acquistato, mi risulta che sia un “semplice” router broadband, per cui non e’ dotato di modem interno.

    Cio’ significa che dovrai collegare alla sua porta “WAN” un modem Ethernet correttamente configurato o, nel caso tu abbia Fastweb, l’HAG che ti hanno montato in casa.

    Il modem integrato nel tuo portatile non e’ importante, in quanto e’ un semplice modem 56bps per connessioni tramite composizione telefonica e no nun modem ADSL

  • andrea

    ciao, da poco si è rotto l’Acce point d-link che trasmetteva a 108Mbps. vorrei cambiarlo con un altro, che marca mi consigliate e soprattutto, visto che io uso un notebook(riceve a 54Mbps) e mio figlio ha un desktop con chiavette wifi (riceve 54Mbps)fa differenza se compro un qualcosa che trasmette a 108 Mbps o 54 Mps.
    e ancora se decidessi di cambiare tutto e comperare un router wireless con modem incorporato. cosa mi consigliate?
    grazie e scusate per le domande ma non ci capisco quasi nulla (dimenticavo spesso uso i pc per scaricare con utorrent).
    grazie ancora.

  • luigi

    @ Cristian, Help! finalmente ho comperato un router (Netgera WGR614 v9) ma non c’è verso di installarlo col mio notebook. Penso abbia a che fare col fatto che il mio PC ha il modem incorporato mentre la procedura di installazione prevede solo componenti separati modem – router – PC.
    Qualche suggerimento?
    Grazie e cioa

  • Mauro

    salve ragatti, vorrei usare 2 webcam sul mio portatile, magari una USB ed una senza fili…
    o se possibile entrambe senza filo cioe wireless, non mi interessa che siano collegate ad internet mi servono per reggistrare quello che succede in due stanze diverse, ma non so proprio da dove iniziare soprattutto perchè worrei le due webcam senza filo.
    please help me

  • Luigi

    Cristian, thanks a lot!

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @Luigi: intanto, ciao :)
    Rispondendo alla tua domanda, la tua prima considerazione e’ giusta: ti serve un “router only”, senza modem interno.

    La seconda, invece, e’ errata. Entrambi i modelli che citi (ottimi, per altro) sono dotati di modem, per cui non vanno bene per te (e per me, visto che pure io ho Fastweb). Per quanto riguarda Linksys, la scelta e’ semplice: ti serve un qualsiasi router che nella sigla porti il prefisso “WRT”. Tutti i “WAG”, invece, contengono appunto un modem.

  • Luigi

    Ciao Cristian,mi metto in fila per chiedere la tua consulenza…..
    Ho Fastweb di ‘default’ (solo attacco a parete, non so cos’è l’HAG ma non penso ci sia) e vorrei installare un router wirelss.
    Credo di aver capito di dover cercare un router-only senza modem.
    E’ vero? ci sarebbero problemi con Netgear DG834GT o Linksys WAG 54?
    Grazie e ciao

  • California

    Ciao Cristian, vorrei dotarmi di una rete wifi per la casa. Ho l’adsl flat di Libero, un portatile ( datato ) e un pc fisso.
    Cosa mi consigli come router/modem wifi che abbia la pennetta USb come scheda da collegare
    alla bisogna al portatile o al pc fisso? Ho capito di escludere il D-Link.
    Un cordiale saluto.

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @gianluigi: spiacente, ma qui non ho intenzione di dare supporto a chi pratica azioni illegali, come scaricare film (che poi, a dirla tutta, scaricare un film e’ pure piuttosto poco da furbi, visto che con 3€ si noleggia un dvd di qualita’ ENORMEMENTE superiore a quella di uno scadentissimo divx…)

  • gianluigi

    ciao ragazzi. Ho letto il forum ed è molto interessante. Avrei bisogno di un consiglio. Ho un router Netgear DGB111G e l’abbonamento ad internet 7 mega con tele 2. Ho un problema con mIRC: riesco rare volte a tenere la velocita’ minima di connessione di 20.OK/sec per scaricare un film, e per questo continua a interrompersi il download. Devo mettere delle particolari configurazioni sul router o su mIRC per scaricare piu’ velocemente? Vi ringrazio molto.

  • antonio

    Ciao Cristian e grazie in anticipo per la disponibilità oggi ho acquistato il famoso dg 834gt costo 99€ …premetto alice flat, 1 pc con vista collegato con ethernet e 1 notebook con xp da collegare 2 stampanti ora collegate al pc…i tentativi di installazione sul pc sono stati un incubo forse a causa del mio Vista H. alla fine invece di inserire ip dns…1)ho opzionato tutto in automatico sia x il router che il pc e magicamente tutto ha funzionato, cosa comporta aver inserito queste impostazioni? 2) non sono sicuro di aver attivato correttamente le sicurezze del caso il famoso WPA cioè in fase di installazione ho inserito password ma ora se voglio verificare che sono protetto come faccio? …3) ora devo connettere il notebook ma se da browser inserisco ip per connettermi al router “connessione fallita” che fare? 4) per utilizzare p2p come emule devo cambiare dei parametri? devo impostare dei firewall in più?5)come ultimo per utilizzare le 2 stampanti che non hanno scheda di rete dal notebook devo acquistare un print server, o ci sono altre soluzioni più economiche?
    scusa magari la banalità ma per me è la realtà
    grazie ancora Antonio

  • pagno

    ciao cristian castellari, avrei bisogno di un tuo consiglio….
    sto attendendo che mi attivino la ABSOLUTE ADSL di Infostrada a 8mega, devo scegliere che modem/router wifi prendere in considerazione del mio portatile con scheda wifi-N, delle dimensioni della casa 40mq 20mq di balcone.
    Cosa mi consigli? ero attratto dal wan325n…
    grazie mille

  • http://www.skyflash.it Cristian Castellari

    @peo: tutto sta nel capire cosa intendi per “telefono VoIP”. Se intendi un normale telefono USB per Skype, allora e’ ovvio che si, si puo’ usare. Se invece intendi un telefono VoIP “vero”, con tanto di connettore RJ45 e tutto il resto, allora no. Il DG 834 non supporta nessuno dei protocolli richiesti dal VoIP.

    Se proprio vuoi usare un telefono VoIP puoi oritentarti su Fritz!

  • peo

    Ciao,
    mi sembra sia stato già chiesto ma non ho vosto risposta: con un router netgear dg834GTIT si può avere un telefono voip ?
    se si, quale modello ci consigliate ?
    Grazie

  • enrico68

    Ciao a tutti.
    Potete aiutarmi? Sono 2 giorni che stò impazzendo per poter collegare un router wirelles
    Netgear DG834g ver4 ad un access point sempre Netgear WG602 ver4.
    In modo che il segnale mi arrivi buono per il mio pc fisso.
    Grazie

  • Elena

    Ciao Cristian,
    posso approfittare anch’io delle tue conoscenze, please?
    Ho un modem WL 154 Mimo Xr della Sitecom (mi pare di aver letto che ti fà un po’ schifo ma per ora questo passa il governo :p). Riesco a connettermi con potenza di segnale eccellente dai due computer di casa, un fisso ed un portatile, il primo è un Hp Pavillion ed il secondo un eeepc 4g. Ho impostato i parametri seguendo il manuale, ed indicando un ip dinamico, ma se setto il tutto per far funzionare emule ed il kaspersky, per consentire l’accesso perché quel maledetto antivirus blocca persino il pensiero (ossia ip statico, gateway e sub mask), la connessione rallenta notevolmente. Ho inoltre un problema di segnale, se mi sposto di un piano questo diventa scarso o addirittura inesistente (il segnale non il piano :-) ). Devo cambiare router o posso semplicemente dotarlo di un antenna per ampliare la frequenza? Non credo di essermi spiegata in modo egregio ma spero tu riesca ad interpretarmi ugualmente, non sono un’esperta ed ho imparato tutto da sola indi mi scuso preventivamente per l’eventuale imprecisione.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie.

    P.s. Complimenti per la preparazione.

  • peo

    Grazie mille … è che sinceramente credo di collegarmi veramente poco… cosa vuoi, non sono quasi mai a casa e per internet uso il lavoro…

    Comunque grazie per il consiglio. Una ulteriore precisazione: e se al router volessi aggiungere un telefono voip ? Immagino che spengendo il router non avrei accesso al voip… o sbaglio ?

    E come fanno i router di alice &co (compresa infostrada) a garantire questa fruibilittà a chi sceglie di avere voip e adsl a consumo ? Un paio di miei amici (con alice e loro router wireless) hanno scelto questa soluzione… si tratta di firmware diversi dei router, differente hardware o cosa?

    Ciao e grazie

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Ciao Peo,
    la risposta alla tua domanda e’ semplice: non lo gestisci, a meno che tu non spenga ed accenda il router tutte le volte.

    Visto il bassissimo costo che hanno raggiunto le flat, pero’ ti chiedo: che senso avrebbe fare un abbonamento “free” a consumo? Anche usando Internet una sola ora al giorno, oggi come oggi ti viene a costare piu’ o meno quanto una flat base da 19€/mese

    Parere personale, eh… :)

  • peo

    ciao Christian e complimenti per il supporto e la chiarezza.

    Da qualche giorno mi è possibile attivare l’offerta ADSL Infostrada. Vorrei attivare quella a consumo e vorrei contestualmente metter su un modem router wi-fi. Penso di utilizzare quello da te consigliato come rapporto qualità/prezzo, della Netgear dg834GTIT.

    La domanda è: come posso gestire il mio abbonamento a consumo tramite il router ? Lo devo forzatamente spengere quando non mi voglio collegare per evitare bollette salate oppure c’è anche un modo di farlo dal router stesso (che sia sicuro però!) ?
    Francamente anche se non collegato ad ADSL vorrei poter mantenere collegati via wireless i due PC (con funzione router) e poter quindi condividere files e filmanti…

    che mi consigli ?

    Grazie e ciao

  • fabio

    Ciao cristian grazie per la rispostae le tua disponibilità.
    volevo chiederti un’altro consiglio , al WRT150 quale dispositivo pcmcia (per il mio portatile) e quale scheda PCI (Pc desktop) posso abbinargli ?
    Ho pensato a WPC300N (pcmcia) e al WMP300N (pci) ma costano 80 euro l’uno e per me è un po troppo ,puoi consigliarmi una alternativa ?
    Ciao e grazie ancora.

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @fabio: solo qualche messaggio piu’ sopra consiglio un ottimo Linksys che per Fastweb e’ perfetto. Ah, a chi ti dice che la config per fw e’ complicata, ridi tranquillamente in faccia: non avendo il modem integrato, ti e’ sufficiente collegarlo all’HAG ed accendere. Tutto il resto viene in modo automatico.

  • fabio

    Ciao Cristian.
    Premetto che ho un abbonamento Fastweb ke come ben sai mi da la possibilità di collegare solo 3 pc .Ora con l’arrivo di un altro portatile e di un i-pod touch avrei bisogno di ampliare le porte a disposizione. Ormai è un po di tempo che giro per molti forum alla ricerca di qualkuno che mi possa consigliare un buon router Wi-Fi ma senza nessuna risposta.Volevo chiederti se tu potessi indicarmi quale router wi-fi farebbe più al caso mio.La cosa che mi spaventa è che in alcuni forum dicono che se si ha fastweb la configurazione del router è abbastanza meccanicosa dato che si deve andare a configurare il DHCP(e io in queste cose sono un frana :'( ).Per quanto riguarda il P2P(emule,torrent,ecc) cosa che io uso molto è vero che ne risentene con una velocità di download molto bassa ?…Se prendessi un router wireless che viaggia a 108 mbps sarebbe meglio ?

    Grazie in anticipo.

  • Francesco

    Ciao cristian, comprato il modem router poi sono riuscito con successo a configurare il tutto per internet. però ora volevo creare una rete LAN casalinga per poter condividere cartelle e file tra il pc fisso e il portatile. solo che ho riscontrato diversi problemi: il fatto è che sul fisso ho vista e sul portatile Xp. come posso fare per renderli compatibili? ciao e grazie.

  • Giovanni

    Salve,

    io vorrei sapere semplicemente cosa fa la potenza di un router (non modem).
    A prescindere dalle marche, tecnicamente cosa’è importante per avere più o meno comertura?

    Mi hanno parlato di potenza in uscita sia del router che dell’antenna, se così fosse però come bisogna valutare questa potenza?
    Alcuni danno la potenza dell’antenna in dbi anltri in dbm, insomma ad esempio uno che da 5dbm come dovrebbe essere?

  • Andrea

    Ciao a tutti, ho letto tutti i commenti pubblicati, solo che non troato risposta al mio problema.
    Ho da pochi giorni l’ADSL di tiscali mega 8, con un router sitecom WL-154, solo che la parte WIFI è molto lenta a confronto di una cavo. Avete qualche suggerimento da darmi?
    Inoltre volevo chiedervi come si poteve estendere la portata almeno di 100 metri

    grazie a tutti

  • Monica

    Grazie Cristian sei veramente un grandissimo!

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Spartaco: il collegamento è molto semplice: ti basta collegare la presa “WAN” del router ad una qualsiasi porta dell’HAG Fastweb ed accenderlo. Niente altro :)

    Dovrai poi creare la tua rete “dietro” al router, collegando ogni tuo computer o console a questo dispositivo. Per la prima configurazione, ti consiglio vivamente di utilizzare un computer collegato via rete Ethernet, che e’ secondo me più comodo e semplice.
    Dopo che il router sarà impostato (principalmente per quanto riguarda la sicurezza wireless, per la quale ti consiglio di utilizzare il protocollo WPA/WPA2) potrai poi utilizzare solamente dispositivi wireless.

  • Spartaco

    Ciao Cristian, ho appeno provveduto all’acquisto del wrt150n alla modica cifra di 72,40€.
    Ti ringrazio molto per la tua cortesia e ti volevo fare delle ultime domande:
    Quando riceverò il router dove lo collego all’hag di fastweb?
    I computer li dveo configurare o appena attaccato all’hag partono tutti in automatico?
    E la Ps3?
    Grazie ancora e buona domenica

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Spartaco, aggiungo però che nessun prodotto, fra quelli a basso costo, include funzioni di “netshaping” – taglio di banda – per cui non potrete mai ed in nessun modo impostare una funzione tipo “io scarico al 25% della banda, il mio amico al 30%, tutto il resto al pc con emule”.

    Perciò, spiacente, ma quando vorrete giocare a PES 2008 (a proposito, la versione PS3 è un porcata senza uguali, non capisco come possiate definirlo “mitico”…) dovrete necessariamente spegnere il mulo (come è ovvio che sia… durante le fasi di gioco online, il massimo delle prestazioni deve essere dedicato al gioco stesso…)

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Spartaco: ti serve un router “solo router”, senza modem interno, che andrà collegato in cascata all’HAG di Fastweb.

    La vostra situazione dovrà perciò ossere le seguente:

    HAG -> ROUTER -> Vostri computer e PS3

    Per quanto riguarda il prodotto da acquistare, vi consiglio assolutamente Linksys, fra i cui prodotti questo dovrebbe rientrare nel vostro budget di spesa.
    Male che vada, potete cercare il meraviglioso e famosissimo WRT54G, su cui è inoltre possibile caricare il firmware OperWRT per estenderne le funzionalità fino a farlo diventare un piccolo firewall.

  • Spartaco

    ah!!!! dimenticavo…
    sappi che l’hag di fastweb è in una posizione che non permette alcun collegamento via cavo con i computer e la play…
    Grazie ancora!!!

  • Spartaco

    Ciao Cristian,
    è da oggi che sono in giro per la rete per cercare una soluzione…
    io sono uno studente universitario e vivo in una casa con altri quattro miei amici.
    Inizialmente solo in tre avevamo a disposizione il notebook e con l’hag di fastweb a 6 mega le cose andavano abbastanza male. Se uno dei tre aveva il mulo acceso,sia lui stesso che gli altri, non erano nemmeno in grado di caricare un video su you tube. Ci siamo sempre chiesti quale potesse essere il prob. chiamando a fastweb, che tuttavia ci rispondeva che loro non vedevano problemi…Figurati!!!
    Cmq ora la situazione peggiora, in quanto gli altri due ragazzi si sono portati un notebook e una ps3 per giocare online e dato l’hag di fastweb permette solo a tre di essere in rete, succede un macello(inoltre la ps3 non riesce a collegarsi cmq)…
    Ti dico in modo specifico tutto così evitiamo di parlare per tre ore.
    Dei 4 notebook 2 hanno vista e 2 xp;
    Bisogna risolvere il problema della ps3 che non riesce a collegarsi(e so che cmq con hag di fastweb è impossibile e serve il router).
    Vorrei sapere quale router comprare(spendendo al max 80 euro) affinche tutti riusciamo ad andare in rete sfruttando al max la potenza di fastweb,tutti al max della velocità possibile, evitando di creare quel problema con you tube.
    Infine tutto questo permetta anche alla ps3 di giocare al mitico pes2008 online.
    Spero di essere stato il più chiaro possibile e spero di ricevere al più presto una tua risposta altrimenti qui….ci scanniamo!!! :-)
    Ti rinfarzio anticipatamente
    Ciaooooo

  • Francesco

    Grazie mille per la risposta tempestiva. E’ veramente raro trovare in rete blog cosi utili …

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Francesco, ti confermo la bontà del tuo ragionamento: tutto corretto :)

    Per quanto riguarda la pen USB, è probabilmente molto piu’ comoda di una scheda interna PCI, ma devi necessariamente avere le porte USB 2.0, o non potrai godere di tutta la sua velocita’. Comunque, considerando che ormai le porte USB 2.0 sono a bordo di tutti i pc da non meno di tre anni, direi che il “problema” non sussiste :)

    Argomento marche: se hai in mente di prendere il DG834G (o una sua variante piu’ recente, come il GT), ti segnalo dell’esistenza di un bundle con chiavetta USB incorporata (dovrebbe essere marcato come GIT, se non vado errando)
    Stesso discorso vale per i modem/router Linksys

  • Francesco

    Ciao cristian, mi aggiungo ai complimenti fatti al blog e a te….sicuramente avrai risposto già a queste domande in diverso modo, però mi serve una conferma per la mia situazione.
    Allora io ho un pc fisso distante dalla linea telefonica ed un portatile con dispositivo wireless incorporato. Io voglio connettere entrambi ad internet (Alice ADSL Flat 7mega) senza avere fili sparsi per casa come ho ora. Quindi compro un Modem Router ADSL (molto probabilmente un DG834G) lo attacco alla linea telefonica e attivo la rete wireless: col portatile non dovrei avere problemi ad accedere alla rete e connettermi, invece con il pc fisso dovrei a questo punto comprare una pen usb wifi o una scheda pci? fin qui tutto corretto? cosa mi consigli? ciao e grazie per la tua disponibilità

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Monica: non conosco le specifiche del router che ti daranno quelli di Tiscali, ma a grandi linee direi che va bene. Verifica pero’ che sia un router WIRELESS, perche’ solo con questa tecnologia riuscirai a connetterti senza fili da PSP e XBox 360
    Se invece ti vuoi svincolare da ogni possibile problema, il mio consiglio e’ di prendere un Netgear DG834GT o un Linksys serie WAG 54

    @Flavia: spiacente, ma senza ADSL non avrai neppure il Wi-Fi. Le due cose non sono strettamente collegate, ma se anche prendessi un semplice access point wi-fi, poi lo dovresti collegare a qualcosa che ti permetta di andare su Internet. E questo “qualcosa” sarebbe appunto un router ADSL :)

    Se non sei raggiunta da nessuna ADSL, non posso che consigliarti di fare una flat di tipo analogico (solitamente a pagamento) da un operatore tipo Aruba o Wooow

  • FLAVIA

    SALVE … PREMETTO CHE SONO IGNORANTE IN MATERIA…
    CHI MI AIUTA?? QUI DA ME NON C’è L’ ADSL….
    POSSO CONNETTERMI TRAMITE WI-FI??? COSA MI OCCORRE COMPRARE?? MODEM ROUTER??
    AIUTO….

  • Monica

    Ciao a tutti e complimenti per questo utilissimo blog..Allora premetto che non me ne intendo e quindi ho deciso di scrivere.Ho deciso nella mia nuova casa di farmi una connessione wireless,ho da collegare pc(con scheda di rete integrata),xbox 360(ho gia’ acquistato il wireless network adaptor) e la psp.Ieri ho chiamato tiscali che offre connessione fino 8 mb a 29€ mese e i primi 3 mesi li pago 5€,quindi dato la serieta’ di chi li pubblicizza anche in tv ho deciso di optare per loro.Ora il mio problema e’ il router,loro danno un thomson a 3€(al telefono mi hanno detto speedtouch d67d14) al mese che dopo 12 mesi per legge rimarra’ a me(quindi lo pagherei 36€) ma prima di confermare vorrei delle certezze,mi appello agli esperti di questo blog..Ad esempio con quel router(o modem?)vado sul sicuro,posso collegare CONTEMPORANEAMENTE pc xbox360 e psp?Altrimenti qualcuno che ha le stesse mie consolle puo’ darmi consigli su quale(eventualmente)router comperare?Spero in vs risposta,vi lascio mia mail giuseppester@gmail.com per ulteriori dettagli.GRAZIE a chi mi aiutera’!

  • Plastikman

    ciao a tutti;

    vi chiedo gentilmante un consiglio.

    Ho recentemente abbandonato fastweb per passare a infostrada 20 mega, non ho voluto il modem in comodato in quanto possedevo già uno speed touch vecchissimo, che funziona ma giustamente mi limita la banda a 8,1 mps. Mi domandavo se era possibile configurare il router di fastweb per poter navigare con infostrada. Premetto che sono ignorante come una capra in materia, quindi, se una buona anima decide di spendere un po del suo prezioso tempo per aiutarmi deve essere dotato di pazienza e della chiarezza che si adoperebbe con un bambino di 5 anni.

    Anticipatamente vi ringrazio.

  • andresilver

    Ciao Christian. Innanzitutto compliementi per il blog! utilissimo! Io ho il seguente problema: posseggo un netgear dg834g collegato come modem-router ad un fisso e funzionante per la rete wireless tramite la quale mi collego con un portatile. Il mio problema è che la copertura della rete arriva fino a parte del primo piano (il router è al secondo) e vorrei estendere la copertura. Come posso fare? Mi dai soluzioni dirette? Ho letto che un altro utente di questo blog ha avuto lo stesso problema, ma io non sono riuscito a trovare un ripetitore sul sito della netgear. Mi potresti dare un link diretto ad un ripetitore compatibile con il mio router salvo che non ci siano eventuali opzioni di configurazione del router che modificate permettono di estendere ulteriormente la copertura?

    Grazie

  • Rude

    Ciao Cristian, innanzitutto grazie per la celerità della tua risposta, ho una normalissima connessione Tiscali, da ormai 4 anni, non mi ha mai dato problemi ed è il motivo principale per il quale non ho mai deciso di cambiare, in questi giorni sono passato da una 4 Mega ad una 7 Mega (non 8 come avevo detto nel reply precedente). Non ho grosse pretese, ho un buon pc, per buono non intendo uno di quelli comprati già assemblati, ma fatto assemblare su misura per le mie esigenze (montaggio video) da persone di cui mi fido ciecamente e che ritengo estremamente competenti (la riprova è che da 5 anni a questa parte il pc in questione non ha avuto neanche un piccolo problema e con la dovuta manutenzione ancora viaggia alla grande.
    Detto questo la domanda rimane la solita, ovvero che modem/router wireless scegliere per un uso ludico (ps3, psp, ecc)?

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Marika, la penna USB è semplicissima da usare: installi i drivers e poi la connetti ad una qualsiasi porta USB del tuo computer. Poi, usando o il software di Windows o quello messo a disposizione del produttore della penna stessa, ricerchi le reti disponibili e ti colleghi a quella desiderata.

    E’ sottointeso che se la rete è protetta (cosa che ti consiglio VIVAMENTE di fare), dovrai anche inserire la relativa password

  • Marika

    Ciao raga,Cristian ho acquistato il suddetto modem,va alla perfezione molto semplice da…settare.
    La penna usb l’ho provata sempre sul fisso..ma come posso provare ad usarla…dal fisso stesso?Devo essere connesso sia col router che con la chiavetta e ricerco le reti?

  • pinopilo

    Ciao Cristian,
    grazie mille per il tuo prezioso consiglio… Sei il n° 1.
    Ti farò sapere…
    p.s. ma che ne pensi di Libero Infostrada Flat??

  • Marika

    Grazie gentilissimo.
    Ma poi mica il fisso devo averlo acceso sempre?basterà solo accendere il router e cllegarsia via portatile?
    PS:ne approfitto x chiederti se un toshiba satellite L40-17S 2048 di ram, 160GB di HD è un buon prodotto e mi funzionerebbe bene.prezzo 500 euro

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Marika: il MIMO e’ una gran bella cosa, ed estende la copertura del segnale di diverse unita’ di grandezza. E’ Sitecom che mi sta un po’ sulle scatole… :D

    A dire il vero, mi sono imbattuto una volta in un Sitecom molto, molto bello, per cui non mi sento di darne un giudizio negativo in senso assoluto (come invece faccio per i D-Link… ;) ) ma non ricordo che modello era. Faccio qualche verifica e poi ti so dire.

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @pinopilo: certo che puoi! Per quanto riguarda il portatile, non ci sono problemi particolari: ti basta una chiavetta USB wifi e nulla altro. In questo periodo dovresti trovare anche un interessante bundle router chiavetta, tutto Linksys, in qualsiasi Mediaworld.

    Per il pc fisso il discorso non cambia, a parte forse il fatto che, personalmente, un computer connesso via cavo io preferisco sempre averlo. Sai, metti che ti “crolla” il wifi, o che fatichi un po’ a configurarlo, almeno con la macchina connessa fisicamente al router non rischi di restare a piedi :D
    Soprattutto per le configurazioni iniziali, il mio consiglio e’ di procedere SEMPRE via cavo e solo dopo, quando tutto e’ configurato e funzionante, switchare al wifi

  • Marika

    WL-539 comprende WL-154 mimo-XR e un adattatore wireless USB 54Mbps—-=che significa?sul volantino c’è una penna wireless 125 mbps…

  • Marika

    scusatemi hop trovato qualcosa magari vi facilito il lavoro.Cristian è wl 539

    Grazie alla nuova tecnologia mimo-XR di Sitecom disporrete di una portata wireless ottimale all’interno di tutta la vostra abitazione!

    Sia che vi troviate nell’attico o nel soggiorno al piano terra, potrete godere della libertà offerta dal networking e dalla navigazione wireless. Inoltre, la connessione sarà sufficientemente veloce da permettere la condivisione wireless di file multimediali molto grandi quali brani musicali e film digitali, poiché questo router offre una velocità di trasferimento fino a 35 Mbps. mimo-XR di Sitecom è compatibile anche con gli standard inferiori 802.11b/g. Grazie al modem ADSL integrato, il Router può essere immediatamente collegata alla linea ADSL.

    Incluso nella confezione: adattatore wireless USB 54Mbps

    SPECIFICHE TECNICHE
    – Supporto standard ADSL G.992.1 (G.dmt), G.992.2 (G.lite), G.992.3 (ADSL2), G.992.4 (splitterless ADSL2), G.992.5 (ADSL2 ) Annex A
    – IEEE 802.11g/b 54Mbps MIMO Access Point
    – Supporto WEP 64-bit/128-bit , WPA-PSK e WPA2-PSK
    – Supporto MAC address filtering
    – NAT (Network Address Translation) per la condivisione della connessione
    – Supporto Virtual Server/DMZ
    – Supporto VPN Pass Through (IPSec/PPTP/L2TP)
    – Server e Client DHCP
    – Gestione ACL/IP Filter/UPnP/SNMP/DDNS
    – Interfaccia web di gestione (Configurazione remota)
    – Firmware aggiornabile

    Specifiche
    – Memoria Flash 2MB (NOR Flash)
    – Memoria RAM 8MB (SDRAM)
    – Porta RJ11 (ADSL)
    – Porte LAN 4 10/100M (Auto-MDI/MDI-X)
    – 3 Antenne da 2 dBi
    – Potenza in uscita 18dBm ± 2dBm
    – Alimentazione 12VDC, 1A

    Contenuto della confezione
    – WL-539 comprende WL-154 mimo-XR e un adattatore wireless USB 54Mbps
    – CD-ROM con driver
    – Manuale d’uso
    – Adattatore AC
    – Staffa di fissaggio a muro
    – 1 cavo di rete UTP

  • Marika

    Grazieeeeeee gentilissimo Cristian.
    Si in effetti devo sostituirlo.
    Oggi è arrivato il volantino di expert(se posso scriverlo) c’è un WIRELESS NETWORK ADSL2 MODEM ROUTER MIMO XR ,125 mbps usb dongle mod. WL-535, prezzo 79,90,compresa nel prezzo una webcam Sitecom vp-004 risoluz vga…
    Caratteristiche che riportano:
    Modem adsl 2/2 integrato
    30 fps.microfono incorporato
    connessione wifi 802-11b/g 125 mbps
    4 porte swich integrate
    COMpreso adattatore usb 125 mbps x collegare pc a rete wireless.

    CHE NE DICI CRI?
    nella foto vedo tre antenne..boh…ma son comprese scusa l’ignoranza?

  • pinopilo

    Ciao Cristian,
    ho letto quanto scritto su e… caspita che conoscenze…
    io sono abbastanza ingnorante in materia, volevo chiederti: sono in possesso di un pc fisso non wifi e di un portatile non wifi. Vorrei creare una rete wifi in modo tale da gironzolare per casa con il portatile e navigare in internet. Posso rendere i miei 2 pc wifi? se si come? ok, ho capito che modem/router dovrei acquistare, non ci sono dobbi. il mio dubbio è se posso creare questa rete. Ho una flat di Libero ora.
    Grazie mille per la risposta e un saluto a tutti.

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Marika: intanto ciao, e grazie da parte mia e di tutti quanti hanno commentato sino ad oggi, per i complimenti :)

    Per quanto riguarda la tua domanda, non ho ben capito se vuoi prendere un router da connettere al modem che gia’ hai (fattibile, ma non per i modem USB, come immagino sia il tuo) o se ritieni (come e’ secondo me giusto che sia) piu’ indicata una soluzione integrata.

    Se sei dell’idea di depositare il tuo attuale modem dove meriterebbe di stare (bidone della spazzatura…), il mio personale consiglio e’ quello di rivolgerti a prodotti Netgear o Linksys, evitando dove possibile molto accuratamente tutto quanto sia marcato D-Link :)

    Il Netgear DG834GT e’ un modem/router wireless ADSL2 che supporta linee fino a 20Mbps, dotato anche di un ottimo firewall interno.
    Altro prodotto di indubbio valore e’ un Linksys della linea WAG *54, anche questo dotato di modem integrato fino a 20Mbps e di supporto wifi

    Entrambi sono dotati di switch a 4 porte autosensing, per connettere direttamente quattro pc o periferiche di rete “cablate” via cavo. Ed entrambi supportano un numero decisamente elevato di connessioni tramite wireless (e si, le antenne sono parte della cnfezione; anzi, nel caso di questi due, sono addirittura integrate internamente al router e quindi invisibili dall’esterno).

    Se la tua necessita’ e’ pero’ quella di coprire spazi decisamente grandi (diciamo un raggio di 100-150mt in presenza di pareti) ti dovrai rivolgere a prodotti simili ma di tipologia “N”, piu’ costosi. Le marche da tenere presente, sono sempre le stesse due :D

  • Marika

    Raga,complimenti,non ho mai trovato tante info a riguardo in 2 mesi come su questo unico blog.
    Sono Marika,posseggo una flat ,la vecchia 640 passata a 2 chissà ma non credo mai passata a 7 mega,con normale modem Gate,quello a forma di porta cd che continuo a pagare nsodisfatta.
    Pensavo di comprare “la vela”,il w2 di alice,magari xk in caso di problemi…i tecnico sarebbe venuto, ma ho trovato voi e addio al tecnico,siete meglio voi.
    Dicevo,a me serve solo un router wi-fi da collegare al fisso.Poi mettermi nel mio lettuccio al caldo e navigare SENZA FILI con un portatile.
    Domande:a fisso spento posso farlo?basterà avere il router acceso?
    le antenne escono dalla confezione?
    Potete indicarmi una classifica…magari in rapporto qualità prezzo visto ke molti di voi ne avete diversi e…il fatto è soggettivo?
    a me serve qualcosa di buono,potente,perchè mla mia linea…fa capricci essendo vecchi i cavi telecom in strada!
    Vi prego siate semplici xk a volte sembro una marziana al pc!

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Rude, ti hanno consigliato molto bene. Per le marche prescelte e’ tutto ok, ma non ci hai detto che tipo di connessione hai. ADSL comune o Fastweb?

    E’ importante specificarlo, perche’ il router cambia anche radicalmente a seconda del tipo di connessione che utilizzi

  • Rude

    Salve a tutti, volevo un coniglio per l’acquisto di un modem router wireless, ho una conessione flat a 8mega e mi serve principalmente per poter tenere il pc acceso collegato ad internet e allo stesso tempo potermi conettere con la psp e la ps3, la distanza da coprire è ridotta (un paio di muri di un normale appartamento).
    Mi hanno detto di scegliere tra un net gear oppure un linksys, quale scegliere?

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Helen: per cautelarti da intrusioni indesiderate nella tue rete WLAN, non devi fare altro che abilitare la protezione, meglio se di tipo WPA o WPA2 ed impostare la password che intendi utilizzare.

    Per quanto riguarda la copertura, se in presenza di muri spessi e/o diversi piani, sinceramente ho qualche dubbio che un segnale non di tipo ‘N’ (ed il DG834G, o GIT, non è un ‘N’) riesca a raggiungere in maniera efficiente ogni angolo della casa :(

  • Helen

    Oggi ho comprato un Netgear DG834G v4 mentre poi sull’adesivo con le barre porta scritto DG834GIT.Io sapevo che G e GIT erano sostanzialmente identici ho letto (alquanto sconcerta) che qualcuno invece ha scritto che il GIT e boundle (quindi con chiavetta) sarà forse anche.
    Mi sono confortata leggendo della teconologia N e di alcune che hanno avuto un ottima copertura wireless nonostante i muri spessi.
    Io nello specifico ho preso il netgear non solo per la completa e semplice configurazione ma anche per l’antenna wirelless nonostante abbia una antenna wireless asus integrata infatti quest’ultima non arriva neanche alla stanza accanto (ma penso abbia guadagno 0)dico penso non avendo trovato inforzaioni d nessuna parte.
    Mi auguro che il mio DG834G/GIT invece riesca a coprire la casa dei miei ( 170 mq) ma da quello che ho letto quì ho bua speranza,speranza affievolita guardando la parte retro della confezione del router (parlo del disegno che indica la potenza di copertura)chi lo ha sa di cosa parlo.
    Ok ero capitata per caso su questo sito e ho voluto scrivere la mia,anzi chiedo…come posso cautelarmi per evitare eventuali “infiltrati” non desiderati?
    Ciao
    Helen

  • stefano

    Ciao, mi occorre il vostro aiuto! Ho comprato il router netgear dg834g ma ho un po di problemi quando provo a scaricare files con mirc! con un solo file va tutto ok ma quando si avvia un secondo download il collegamento cade e devo riavviare il pc per poter navigare. Ho provato tutte le configurazioni possibili del firewall, ho aggiornato il firmware all’ultima versione 1.01.30 ma comunque la sostanza non e’ cambiata, sto pensando di sostituirlo che ne dite? grazie

  • eta63beta

    Ciao grazie per le risposte.Ho un altro problema: processo host di windows (rundll32)ha smesso di funzionare! Cosa devo fare??????

  • Asax

    Ciao…

    Ho trovato questo blog googlando, ed è precisamente quello che cercavo. quindi chiedo qui quello che mi serve…

    Ho deciso di procurami un router wireless che supporti il MIMO, avevo visto questo, prezzo 89 €, e non mi sembrava male, mi servirebbe però un opinione in merito…

    Se pensate non sia un buon acquisto potreste consigliarmi qualcosa di alternativo, tenendo conto che necessito anche di un adattatore wireless e non disdegnerei qualcosa con modem integrato?

    Grazie..

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Beh, eta63beta, il funzionamento di un router è indipendente dal SO che si utilizza. Se il computer ti si connette, allora è certo che tutto funzioni come deve.

    Per quamnto riguarda la tua seconda domanda… ma perche’ ostinarsi ad usare WinZIP, che e’ per giunta un software a pagamento, quando ormai tutti i Windows hanno la gestione dei files compressi integrata gia’ di default?

    Se invece vuoi gestire anche archivi diversi dal classico .zip (come i rar, ad esempio) ti consiglio l’ottimo IZarc, che e’ gratuito, Open Source e leggerissimo

  • eta63beta

    Ciao nessuno mi risponde! Comunque ho un altra domanda da fare con vista tutte le versioni di winzip sono compatibili? e winzip 11.1 è solo in inglese? Ringrazio se avrò una risposta.

  • eta63beta

    Ho comprato router NETGEAR DG834GT……….Funziona in tutta la casa!!!!!……l’unico problema è che con vista ho fatto un pò più fatica ha configurarlo ( anche perchè non sono capace)..e di spiegazioni per questo sistema operativo non ci sono ….però ci sono riuscita anche se non sono sicura di aver fatto tutto come si deve…per il momento funziona…l’unica cosa mi dice nessuna protezione..non so cosa fare??? Grazie

  • eta63beta

    Grazie mille , non volevo usarlo per cose illecite!!!!

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @carlof: certo che esiste! Anzi, Netgear produce un bellissimo ripetitore Wifi che si applica, semplicemente, alla sola presa della 220V in casa sfruttando la tecnoliga Powerline.

    In pratica, un primo apparato “legge” il segnale wifi dal router e lo fa “girare” dentro casa attraverso la rete elettrica. Un secondo apparato “prende” il segnale proveniente dalla 220V e lo irradia al resto dell’ambiente circostante.

    Piu’ o meno, il funzionamneto è questo:

    Powerline Schema

    Oppure ti puoi appoggiare a semplici access point che dovrai poi impostare come Brigde del router principale

  • http://www.skyflash.it Cristian

    etabeta: ricordandoti che l’utilizzo di emule per scaricare materiale protetto da copyright è illegale, ti confermo che non avrai nessun problema ad utilizzarlo su Vista

  • eta63beta

    Ho un altra domanda vorrei scaricare il programma emule ma non so se posso ho “vista” ,qualcuno sa qualcosa? Grazie…..

  • eta63beta

    Ho comprato un nootbook amilo li 1705 ho un problema con il microfono posso registrare sul pc ma non riesco a riprodurre i suoni in cassa.Nelle impostazioni non riesco a trovare nessuna informazione. Forse il tipo di pc non ha questa possibilità o mi mancano qualche driver apposta per il microfono? Qualcuno sa come posso fare?

  • Lucia

    Salve, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio.
    Attualmente ho un abbonamento ADSL Flat 4Mb con Tiscali, che vorrei passare al Tandem Free per avere un modem wi-fi Thomson che è dotato anche di 2 ingressi telefonici per collegare, come ora, il telefono alla rete ADSL, smettendo di pagare il canone mensile.
    Attualmente il pc fisso collegato al modem ADSL di Tiscali è posto al 2° piano della mia casa, ma ho un altro PC, a piano terra, che vorrei poter utilizzare allo stesso modo tramite wi-fi. E’ una cosa possibile? Oppure c’è troppa distanza fra i due?
    Se comprassi un router, come quello da voi suggerito, dovrei per forza attaccarlo al modem ADSL Tiscali che ho adesso, per collegarci il telefono, giusto? Quindi continuerei ugualmente a pagare il canone per il noleggio…
    Cosa mi conviene fare?

    Grazie in anticipo

  • Elena

    Ciao a tutti,
    ho un adsl alice flat, ed ho anche router e access point di alice.Mi potreste indicare un repeater oppure router,che sia anche repeater, compatibile con prodotti alice? Grazie

  • CarloF

    Salve a tutti.Ho appena acquistato un netgear dg834gt e in più ho fatto la fesseria di acquistare pure un AP wg602 (fidandomi dei commesi mediaworld) sperando di usarlo come ripetitore x estendere la mia rete wireless.Volevo chiedervi se esisteva un ripetitore compatibile con il DG834 o se in caso di risposta negativa potevate indicarmi un modello di modem-router in grado di funzionare da repeater.Grazie.

  • Christian

    Salve a tutti,
    vorrei raccontare brevemente la mia storia in cerca di una risposta: ho alice tutto incluso con adsl 2mbit e telefono voip. Come regalino la telecom mi ha mandato il “FANTASTICO” router (se così si può chiamare) Pirelli Alice gate W2 , questo scaldapizzette a forma di disco volante funziona apparentemente bene, senonchè una volta collegati ben 2 pc ed una xbo360 in contemporanea alla rete wireless, la connessione ad internet viene può essere effettuata tranquillamente, ma se cerco di mettere in condivisione file (musica, foto, video) con il banalissimo windows media player 11 da un pc all’altro gli apparecchi non si trovano sulla rete.
    Mistero della fede…….io mi chiedo perchè? e soprattutto perchè la telecom non sa rispondermi altro che: la condivisione dei file nella rete locale non è prevista dal contratto alice tutto incluso!!!!! ma vi rendete conto vogliono impedirmi di creare dentro casa mia una rete di condivisione wireless!!
    Allora ho pensato che problema c’è: cambio router e mi compro un bel netgear….è no!! perchè da come ho potuto leggere e dalle millllleee telefonate al 187 se compro un altro router non posso usare il voip, quindi o voip o condivisione.
    Ora chiedo a questo forum di persone gentili se può darmi una soluzione. la mia idea sarebbe questa: comprare il netgear e collegarlo ad una presa, quindi collegarci i pc per la condivisione. collegare ad un altra presa del telefono il router alice. è possibile tutto ciò? vi ringrazio anche solo per aver letto tutto questo poema.
    Un saluto a tutti

  • Pingback: Come scegliere un router

  • margherita

    Salve
    Ho acquistato, dietro suggerimento di Cristian, il netgear DG834G, e la connessione wireless va a meraviglia, nonostante i titanici muri (1 metro di spessore) che separano i due pc, a quattro camere e circa venti metri di distanza.
    Non posso non ringraziare ancora una volta Cristian per i preziosisuggerimenti.
    Avrei, comunque, da grandissima ignorante neofita, ancora qualche curiosità da soddisfare:
    – Se qualcun altro si connette utilizzando il mio segnale, puo solo usufruire della connessione o può accedere alle informazioni che sto consultando io e/o (orrore!)accedere ai dati nel mio pc?
    – La connessione wireless può anche servire per mettere in rete i miei due pc?
    Grazie ancora per l’attenzione e per le eventuali risposte, che attendo fiduciosa.
    Margherita

  • enrico

    Salve vorrei chiedervi un aiuto…allora vi spiego vorrei creare una rete wi-fi in modo che la linea arrivi da camera mai al salotto dove collegherei la ps3 ma c’e’ un problema…camera mia é a tre piani e in direzione totalmente opposta a quella del salotto, in la casa é vecchia quindi lo spessore del muro é maggiore dei classici 20-30 cm, diciamo che in linea d’aria ci saranno poco più di 10 metri di distanza…cosa mi consigliate?perché io prorio non so cosa fare…attendo una vostra risposta…Grazie mille

  • Claudia

    Salve a tutti,
    qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
    in casa non ho mai attivato nessuna linea telefonica, ne con telecom ne con nessun altro operatore, sono intenzionata ad installare una linea telefonica VOIP per questo motivo ho fatto richiesta per l’attivazione di ADSL 4 mega flat di tiscali solo per avere una linea dati. Un mio amico Mi ha consigliato (una volta attivata l’ADSL) di acquistare un router wi fi e un telefono VOIP come questo dell’EUTELIA: un router Wireless Fritz Box WLAN 7140 un Telefono Wifi Voip 660.
    Posso avere una vostro parere visto che non ci capisco niente?
    Grazie

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Mah, dei tre che hai detto, senza dubbio Linksys.
    D-Link neppure la vorrei nominare, tanto mi fa senso, e pure con Sitecom non e’ che ci sia da stare molto allegri :(

    Per cui, vai o di Netgear DG834G (o successivi) o di Linksys WAG54 (o WAG325N se ne vuoi uno in tecnologia “N”) ed abbandona immediatamente la tentazione D-Link

  • Paolo

    Salve a tutti, qualcuno potrebbe darmi un consiglio su quale Modem router wifi acquistare? La mia connessione é adsl 2 Mb flat Alice. Ho visto diverse offerte D-Link, Sitecom, Linksys… dai 74€ agli 89€ (tutti comprensivi di chiavetta USB e ADSL2 ). Quali protocolli preferire: a, g, n?? Scusate l’ignoranza!!

  • Margherita

    Grazie mille, Cristian, ora non ho più dubbi.
    Io abito in una casa antica, con pareti spesse anche un metro. Se riuscissi a far arrivare il segnale anche due stanze più in la, sarebbe il massimo.
    Ora ti saluto, devo uscire di corsa, ho un certo acquisto da fare… :-)

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Margherita, innanzi tutto mi scuso per il ritardo nella risposta. Sai, in questo periodo (come lo scarso aggiornamento del blog può suggerire :( ) sono molto pressato dal lavoro e tendo a scordarmi tutto il resto…

    Venendo al succo della risposta, personalmente io preferirei un bel Netgear ed andrei ad escludere A PRIORI D-Link. Tutto il resto sta nel mezzo :)

    Parlando di Netgear, il prodotto che citi tu può essere ok, ma può andare altrettanto bene l’ormai stra-famoso DG834G (o GT, cambia poco…) decisamente più economico. La principale differenza fra i due sta nella presenza o meno di una chiavetta USB aggiuntiva (presente però nel bundle 834GiT), che potrai usare ad esempio per un portatile non dotato di scheda wireless e dal supporto alla tecnologia “N”, che aumenta in modo esponenziale la portata del segnale wireless.

    Giusto per fare un paio di esempio, un router Wi-Fi tradizionale riesce a coprire senza problemi un appartamento di 140mq ed oltre (diciamo che in presenza di pareti e stanze, la portata ingrado di garantire SEMPRE un buon segnale è di circa 35m di raggio), mentre uno in tecnologia “N” arriverebbe a coprire tranquillamente spazi anche 3 volte superiori, oltre a passare tranquillamente attraverso i piani :)

  • Margherita

    no problem, rimango in attesa…

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Margherita: il tuo post era finito nella coda antispam, ed é stato appena ripristinato.
    Scusa il disagio…

  • Margherita

    ma che bello questo blog!
    Ho capito in una pagina quello che mille tecnici non mi hanno saputo (voluto?) dire!
    Sommersa da mille volantini, stavo cercando di capirci qualcosa… posso chiedere un consiglio?
    IL mio abbonamento é adsl flat con libero.
    Devo comprare un router wireless.
    ho davanti a me queste offerte:
    (da Wellcome)
    1) – Digicom michelangelo wavw 108 Euro 79,90
    2) – Netgear DGB111PN-100 Euro 139,00

    (da pc city)
    1) – U.S. Robotics access point router wireless starter kit USR805476 Euro 59,90
    2) – Dlink routerwireless N DN-DIR 635(ma credo di aver capito che va evitato come la peste….)
    3) – Hercules router wireless Ghr4790049 euro 29.90

    E’ il caso di scegliere direttamente uno di questi, o devo cercare/chiedere direttamente il netgear dg834g di cui si parlava più sopra?

    Vedo, sempre nel volantino, un adattatore ethernet su rete elettrica Netgear NGXE 10215 Euro 4990.
    A cosa serve?

    Grazie per l’attenzione e per le cortesi e professionali risposte che, sicuramente, riceverò

    Margherita

  • carlo

    Ciao Cristian, ieri ho comprato un modem/router netgear dg834g, ho eseguito l’installazione come da manuale (via cavo sul laptop perché il mio pc non ha scheda di rete) e tutto sembrava funzionare. Oggi si presentano i primi problemi: il pc si connette al router tramite adattatore wi-fi ma non si connette in rete; il laptop si connette ma a volte solo alla rete locale. Non so più che fare…. P.s: il portatile ha wvista mentre il pc ha wxp. Ciao

  • valeria

    senti cristian per favore puoi darmi tutti i parametri di alice che devo inserire per creare la connessione???
    grazie mille

  • valeria

    si dal pannello web e mi chiede di inserire i mec i DSN ecc…ma quali sono quelli di alice e dove li trovo????

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Valeria, come prima cosa ti chiedo: ma il router lo hai configurato dal pannello web? Se hai una ADSL casalinga, nel 99.9% dei casi dovrai dirgli che l’ip e’ dinamico e che e’ richiesta autenticazione (protocolli PPPoE o PPPoA)

    Dovrai poi inserire VPI e VCI del tuo provider (solitamente, 8/35) e la modulazione (per Alice, LLC Based).

    I DNS dovrebbero arrivare direttamente dal provider ma io preferisco sempre usarne di “miei”, come ad esempio gli ottimi OpenDNS

  • valeria

    ciao ragazzi, ho comprato un router wireless USRobotics modello USR5463. bhe l’ho istallato e tutto quanto e appena mi connetto wi-fi mi fa connettere solo ke quando vado su explorer o su msn mi dice problemi DSN….ma ke devo fare e poi cose l’indirizzo IP statico o dinamico aiuto….

  • Mara

    Cristian, pensa un po’ me che non sono esperta come te che caos

    se ti do’ tutti i dati del ruter mi puoi aiutare ??
    le ho provate tutte ma non ho trovato dove sbaglio !!
    non capisco cosa intendi come id privato del gateway..
    ho anche impostato l acces point come repeater per provare
    i test ping funzionano!!

    Informazioni sulla connessione

    Stato DSL Attiva Stato WAN Attiva

    Indirizzo IP 85.5.255.149 Gateway IP 85.5.255.1
    Server DNS primario 195.186.1.162 cns7.bluewin.ch
    Server DNS secondario 195.186.4.162 cns8.bluewin.ch

    Informazioni sul router

    Nome Router Netopia Modello 3397GP
    Numero di serie 28577236 Indirizzo MAC 00:0f:cc:b4:0d:d4

    Rete locale

    Indirizzo IP 192.168.1.1 Ethernet Connesso
    Wireless Operativa Privacy Disabilitata
    ID Wireless (SSID) 757575

    bye bye :0(

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Mara, sto cominciando a perdermi un po’ il filo del discorso… :)

    Come mai il tuo router ha come gateway un altro indirizzo ip privato (192.168.1.1)? In cascata c’e’ pure un modem, per caso? Con una comune ADSL casalinga, ad ip pubblico dinamico, il gateway del router (o meglio, dell’interfaccia WAN) non dovrebbe assolutamente essere un ip privato.

    Per quanto riguarda gli altri pc ed apparati… puoi fare alcuni test (ping, soprattutto) per capire dove la rete fallisce? I pc connessi all’access point riescono a pingare il router?
    Sei sicura di aver impostato l’access point come si deve (appunto per “amplificare” il segnale del router al piano di sopra) e non come semplice access point?

  • Mara

    @ Cristian: scusa se sono un po rompiscatole

    il mio ruter ha un IP 192.168.1.33 un gateway 192.168.1.1

    allora io metto nell acess point come IP 192.168.1.34 e come gateway 192.168.1.33

    mentre nel pc portatile ho messo come gateway192.168.1.33 e l’ IP 192.168.1.35
    con questi dati non sono riuscita a conettermi sai dirmi cosa sbaglio.

    ti ringrazio per gli aiuti.

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Mara: L’access point dovrà avere ovviamente un ip univoco e congruo al resto degli ip della tua LAN. Il gateway dovrà  invece essere l’ip del router.
    Stesso identico discorso per il/i PC.

    Ad esempio, se il tuo router ha come ip 10.0.0.1, l’access point potrà  avere 10.0.0.2, ed i vari PC 10.0.0.3, 10.0.0.4 eccetera.
    Per tutti gli apparati, il gateway dovrà essere l’ip del router quindi, nel nostro esempio, 10.0.0.1

    @Valeria: se rileggi con un minimo di attenzione la seconda risposta che ti ho dato, noterai che ti dico:

    Per quanto riguarda la scelta del router, il DG834G e’ piu’ che valido ed e’ perfetto per quello che vuoi fare tu

  • valeria

    ciao sentite io ho scelto il ROUTER NETGEAR DG834GIT va bene per quello che devo fare (l’ho scritto nei post precedenti)??? grazie mille

  • Mara

    @Cristian: mi spiego meglio… PC1 situato al piano di sopra con adsl wireless:
    mio PC2 portatile collegato con un acess point D-LINK AIRPLUS XTREME
    per prendere il segnale potenziato dal PC1

    che IP e Gateway devo mettere nell acess point ?
    e nel mio portatile l IP e il Gateway devono essere uguali a quelli
    dell acess point ?

    grazieee ;0*

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Mara: sinceramente, non capisco la tua domanda. Che senso ha collegare un access point a un router che e’ gia’ di suo wireless?

    Mi sembra inutile e stupido…

  • Mara

    vi prego mi potete aiutare !!!!!

    grazie ;o)

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Scusa il ritardo, Valeria, ma la giornata lavorativa e’ stata piuttosto impegnativa ;)

    Per quanto riguarda la scelta del router, il DG834G e’ piu’ che ottimo ed e’ perfetto per quello che vuoi fare tu. In presenza del router, il modem non ti servirà  più, e potrai quindi riporlo tranquillamente nella sua scatola.

    La storia del pc fisso dimenticala, visto che non sta nè in cielo nè in terra.

  • valeria

    ragazzi mi rispondete…aiuto

  • valeria

    @ cristian
    io ho il loro modem skifosissimo….poi cosa vi devo dire …. il mio palmare é compreso di wi-fi e tutto.
    io voglio solo ke non devo avere un pc fisso collegato sempre al router….io avevo pensato ad un netgear dg834g ke dici va bene per il mio caso? é veloce ed il segnale come e’?

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @valeria: l’unica cosa che ti serve é un router wireless, il quale dovrà  (ovviamente) essere connesso alla ADSL. Niente altro.

    Dici di avere Alice Flat, ma non ci dici se hai il loro (pessimo) modem, se hai gia’ un router od altro. Dacci magari qualche informazione in piu’ e ti sapremo di certo consigliare al meglio.

    Di sicuro, non ti serve nessun PC fisso a fare da gateway

  • valeria

    ciao ragazzi io ho un problema allora ho una rete adsl alice flat, e volevo creare una rete wireless, l’unico problema e che io a quanto so per creare una rete wireless bisogna avere un pc “fisso”che é sempre collegato al router…
    io invece a casa ho un portatile e basta e vorrei navigare senza fili ma posso?
    cioé io non vorrei ke siccome ho solo quel pc devo lasciarlo attaccato al router tramite filo e per navigare senza fili devi acquistare un’altro pc??
    AIUTO

  • Mara

    ciao a tutti potete aiutarmi !!??

    ho un portatile Pc1 da collegare ad un acess point D-LINK AIRPLUS XTREME G DWL-2000AP
    che a sua volta mi devo collegare a un rutter wireless collegato direttamente alla linea pc2

    che IP E GATAWEI DEVO METTERE NELL ACESS POINT
    E NEL PC1 DEVONO ESSERE UGUALE IP E GATEWEI
    HELP ME

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Stefano: prima regola generale evitare come la peste tutta l’immondizia marcata ALICE.

    Perche’ acquistare un prodotto SCADENTE e PESANTEMENTE LIMITATO (a causa di un firmware assurdo), quando puoi avere un modem/router che vada bene con qualsiasi configurazione di qualsiasi operatore telefonico?

    Per cui, l’ascai perdere l’idea malsana di acquistare un tremendo prodottaccio Telecom e vai a colpo sicuro su un modem/router decente. Ad esempio, un Netgear DG834G.
    Ah, evita come la peste anche la robaccia D-Link.

  • stefano

    salve a tutti,
    avrei necessita’ di qualche consiglio in quanto sono parecchio ignorante in materia,dopo la premessa vengo al dunque:
    ho attivato una adsl “alice flat 2 mega” adesso devo acquistare un modem per poterla utilizzare,ho visto in un centro commerciale la confezione “alice mia” che comprende modem, router wireless, telefono voip aladino. se io volessi utilizzare solamente il modem router ,questo e’ compatibile con “alice flat” oppure funziona solamente con “alice tutto incluso”? Essendo orientato su un modem router wireless , se la prima opzione fosse da scartare,cosa mi consigliereste che non dia problemi con alice,senza dovermi svenare? Leggendo , mi e’ sembrato di capire che la configurazione e’ piuttosto complicata o sbaglio? E’ vero che alice flat 2 mega supporta solo unpc alla volta collegato ad internet?
    Spero di non aver fatto troppa confusione, e ringrazio anticipatamente chi avra’ voglia di darmi qualche consiglio.
    grazie a tutti stefano

  • giacomo

    Ciao Cristian,
    domani vengono a installarmi alice wi fi di telecom, io posseggo un pc tradizionale con scheda di rete e un portatile sempre del tipo tradizionale.
    Mi hanno detto che mi devo comprare delle altre schede specifiche per il wireless é vero?
    se si cosa mi consigli?
    devo comprare altro?

    Grazie anticipatamente

    Giacomo

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Beh, Giacomo… ovviamente, per collegarti ad una rete senza fili, ti serve una scheda di rete senza fili :)

    Il router di Telecom dovrebbe comunque avere tre o quattro ingressi “cablati”, il che significa che puoi collegare i tuoi PC gia’ da ora, ma col filo.

    Personalmente preferisco avere sempre un PC, solitamente quello fisso, collegato via cavo (sai, in caso si verifichi un problema col wireless…) e tutto il resto senza fili.
    Per quanto riguarda il portatile, verifica se dispone della scheda wi-fi integrata. Solitamente, fatta eccezione per i modelli piu’ economici, da 18 mesi a questa parte tutti o quasi ne sono gia’ dotati di serie.

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Allora, cominciamo dall’inizio, perche’ nei dati che hai postato tu c’e’ un piccolo errore, forse dovuto solo alla digitazione.

    Il Subnet Mask deve essere 255.255.255.0
    Ed anche i DNS sono errati. Ti do i parametri corretti per impostare il tutto:

    • Router:
    • Indirizzo IP: 192.168.0.1
    • Subnet Mask: 255.255.255.0
    • DNS 1: 208.67.222.222
    • DNS 2: 208.67.220.220
    • Incapsulamento: PPPoE
    • Metodo: LLC
    • username: aliceadsl
    • password: aliceadsl
    • PC:
    • Ottieni indirizzo IP in automatico
    • DNS automatici

    In questo modo gia’ funzionera’. Poi, per aprire le eventuali porte per far funzionare programmi di file sharing (emule, bittorrent…) dovrai impostare un IP fisso nel PC, o “fissarlo” tramite il DHCP del router.

    Ora metti a posto i parametri sopra, poi magari torna qui per finire la configurazione :)

  • stefano

    Ho acquistato un router wireless Netgear DG834G, lo stavo installando ma mi sono dovuto fermare quando mi ha chiesto i parametri di configurazione del mio Adsl.
    Premetto che ho Alice Flat.
    Ho reperito in giro sul web i seguenti:

    INDIRIZZO IP 192.168.0.1
    SUBNET MASK IP 255.255.255.0.1
    INDIRIZZO IP GATEWAY 192.168.0.1
    DNS PRIMARIO 192.168.0.2
    DNS SECONDARIO 192.168.0.254

    INCAPSULAMENTO PPPoE
    METODO MULTIPLAZIONE LLC

    Qualcuno potrebbe dirmi se sono esatti?
    Grazie, Stefano

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Semplicemente, Antonio, non puoi.

    O meglio, lo puoi collegare all’HAG, ma sara’ utilizzabile semplicemente come access point e non piu’ come router. Cio’ significa che avrai la limitaizone dei soli tre MAC address utilizzabili contemporaneamente su linea Fastweb.

    Se e’ un router che ti serve, consiglio di cambiarlo con un router “liscio”, non dotato di modem interno ma solamente di un ingresso Ethernet, solitamente marcato come WAN.
    Il mio, ad esempio, e’ un Linksys WRT300N, effettivamente piuttosto costoso (circa 130€ in negozio), ma ne dovresti torvare tranquillamente altri modelli decisamente piu’ economici.

  • antonio

    ho cambiato da telecom/Tiscali in Fastweb e volevo usare il mio Netgear DG834G, ma non so come collegarlo all’HAG di fastweb. l’help center mi ha risposto che forniscono aiuto solo con prodotti fastweb.
    ora ho un cavo di rete di circa 5 metri per collegare l’HAG fastweb al PC.beklla fregatura.
    mi spiegate passo passo come fare per condividere la rete con un altro PC di casa e unjh portatile? se non riesco a collegare il netgear?
    grazie
    Antonio

  • Carlo

    Ma con il Netgear DG834G posso anche fare telefonate voip??
    se si come??
    grazie

  • Sara

    l’ho letto il manuale del router…vorrei solo inserire una password in modo che i vicini non usino la mia rete, e nel manuale che tiri in ballo te non c’é scritto…grazie comunque

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Sara, premesso che ho qualche dubbio sul fatto che su un manuale questa cosa non sia spiegata, per impostare quella password debi abilitare la sicurezza sul Wireless.

    Non dici che router hai, ma immagino che ci sia un menu “Wireless”, con un sotto menu “Security” o qualcosa del genere. Qui dovrai scegliere il tipo di sicurezza che desideri (solitamente WEP, WPA o WPA2) ed immettere la relativa chiave di crittazione.

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Sara: sia l’ip che i dati d’accesso al router sono scritti piu’ che chiaramente sul manuale del router stesso. Leggilo :)

  • Sara

    Come faccio ad inserire la password al router e quindi creare una connesione di rete protetta?

  • alessandro

    GRazie per la dritta a buon rendere

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Netgear DG834G e vivi felice :)

  • simo_er

    Ciao a tutti, vorrei installare una rete wi-fi in casa per poter condividere internet nelle varie stanze. Ho un abbonamento flat con infostrada a 4 mega.
    La settimana scorsa ho acquistato un modem ethernet modulo wi-fi dellla d-link….E’ una schifezza immonda!!!L’ho ri_imballato e restituito a media world….
    che modem wi-fi mi consigliate???va bene anche per me il Netgear DG834G?
    Grazie Ciao Simone

  • alessandro

    salve ragazzi io ho appena preso alice tutto incluso mi danno 2 linee una tradizionale e una voip io però voglio mettere un router wi fi c’é qualcosa in commercio che fa al caso mio cioè router wi fi che sia voip? o qualche soluzione alternativa da non svenarsi?
    potete rispondermi a dream1ale75@hotmail.it
    grazie anticipatamente

  • Loredana

    L’ho trovato, l’ho trovato!!! Stai pur certo che ti contatterò :-P

  • Loredana

    mi lasceresti il tuo contatto allora?? Grazie infinite!!!

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Ok, allora facciamo il punto della situazione:

    1) Verifica che sul PC ci sia una scheda Ethernet. Solitamente, almeno da due anni abbondanti a questa parte, queste schede sono integrate su tutte le mother board.
    Il connettore che devi cercare sul retro del PC e’ praticamente identico al plug del telefono, ma più grosso e con 8 contatti invece dei soliti 6

    Puoi anche vedere che in Pannello di controllo -> Connessioni di rete ci sia una voce del tipo “Collegamento alla Rete locale LAN” o simile.

    2) Stesso discorso per il portatile, con la differenza che la scheda wi-fi ovviamente non ha connettori esterni, ma solo la dicitura in Connessioni di rete, del tipo “Connessione alla rete senza fili”.

    Se entrambi questi punti sono verificati, allora non avrai praticamente problemi, e ti basterà acquistare il router wireless ed impostare un paio di cose in Windows, per vedere funzionare tutto.

    In caso di dubbi, domande e perplessità, puoi sempre contattarmi via MSN

  • Loredana

    Sigh! Pensavo fosse più semplice! Mi spiego meglio:
    A casa ho il pc tradizionale collegato all’adsl, ma la mia mami mi sfrantica sempre, venendo a fare le sue cose sul mio computer quando meno vorrei fosse presente nella stanza. Ora, poiché a casa abbiamo anche un portatile, ma non é nuovissimo, pensavo di fare questa cosa in modo che col portatile mia madre potesse collegarsi dalla la sua stanza, almeno quando io sono a casa.
    Le operazioni da fare sono 2. Per prima cosa creare questa rete (dovreste consigliarmi voi che tipo di rete, io non ne capisco un accidenti) e poi trasmettere i suoi file dal mio pc al portatile (forse sarà  necessario aumentare la memoria – anche per questo vorrei un consiglio..). Sono stata chiara???? Grazie x l’impegno e la pazienza che ci state mettendo!

  • Loredana

    Quindi, acquistando ciò che mi hai detto é tutto ok, non devo aggiungere altro???

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Beh, verifica che il pc abbia una scheda di rete per la prima configurazione.

    Dopo di che, ovviamente, se vuoi andare wireless dovrai verificare che le periferiche che vuoi connettere al router siano a loro volta dotate di scheda wireless.

    Che tipo di rete vuoi creare?

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Il router costa sui 75€ e personalmente lo ritengo in assoluto il miglior prodotto in commercio per quella fascia di prezzo.

  • Loredana

    Gentilissimo!!!!!!!!! Spero di non spendere un botto di soldi! Quando lo compro tenterò di installarlo.. se mi vedrete di nuovo vorrà  dire che é andatro tutto bene ;-D

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Bene. Allora, le cose da fare sono più o meno queste:

    1) Acquistare un ROUTER Wi-Fi, possibilmente di qualità  (consiglio mio: Netgear DG834G)

    2) Configurare il router dal suo pannello web con i dati “anagrafici” della linea (VPI/VCI: 8/35; login: aliceadsl; password: aliceadsl; modo LLC)

    3) Collegare al router gli evnetuali pc “cablati” (fino a 4)

    4) Collegare al router tutte le perfieriche wireless

    5) Quando tutto funziona, rendere l’orrido modem ADSL a Telecom, risparmiandosi 3€/mese :D

  • Loredana

    Ho Alice ADSL FLAT. E basta….

  • http://www.skyflash.it Cristian

    Beh, Loredana… non é che tu ci dia molte informazioni…

    Ad esempio, hai una ADSL con tariffa flat e non una volgare ADSL a consumo?
    Hai Fastweb?
    Hai un modem ADSL?
    Hai gia’ un router?

  • Loredana

    Oh my God!!!! Ma di cosa parlate??? non ne capisco un bel niente!!!!
    Raga, vorrei installare una rete wireless a casa mia… Me la consigliate? e se si, cosa devo acquistare per rispettare al emglio il rapporto qualità /prezzo? Grazie anticipatamente!!!!

    Loredana

  • http://www.levysoft.it Antonio

    OK capito. Non avendo molta esperienza con altre marche di router wireless non posso fare altro che fidarmi della tua di esperienza :)
    Fra qualche settimana dovrebbe arrivarmi la Fonera … che ne pensi? So che non centra nulla con i router di cui trattavi qui, ma in generale sul prodotto?

  • http://3v1n0.tuxfamily.org/blog Treviño

    3com? Mah…

    Cmq, in italia non sono commercializzati, ma come I motorola non c’é nulla ;)

    Cercateli su eBay (dagli usa ne ho presi 2 a 35€ compresa la spedizione)!

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Antonio: Presto detto. I prodotti D-Link, che non sono mai stati di certo sononimo di affidabilità , hanno subito un calo verticale in quanto a qualità  generale.

    Il software, per tua stessa ammissione, lascia decisamente a desiderare (il che gia’ di per se giustifica IMHO il termine “immondizia”) ed e’ la norma ritrovarsi con Access Point che se subiscono troppe connessioni si “sballano” e diventano inacessibili, altri (come quello che avevo io) che non riescono a lavorare come client DHCP e che non indirizzano correttamente le periferiche verso il router, router wifi stessi con seri problemi al DHCP e via dicendo.

    Robaccia, appunto, venduta ad un prezzo del 5-10% inferiore rispetto alle controparti Netgear e Linksys.

  • Marco

    Non mi sono trovato male con i dlink.. dipende sempre dai modelli.. sì il sw fa a desiderare..

    ma prima di dire che sono immondizia, sarebbe meglio spiegare il perché..

    Con i netgear mi son trovato a mio agio solo nelle versioni professional..

  • http://www.levysoft.it Antonio

    Il codice é valido… ma ancora usi il goto? ;) A scuola mi insegnavano che era meglio usare un bel ciclo if o case… il goto é antico! :)
    Tanto per sapere, come mai non ti piace Dlink?

  • http://www.digitalunderground.it/weblog/ CyberGigi – DigitalUnderground

    Avrei sostituito la prima stringa con la terza.
    In ogni caso l’algoritmo direi che é ok! ;)

    PS: Ironia della sorte, dopo alcune mie personali vicende degli ultimi giorni, la contromisura antispam del blog, per dimostrare che io non sia un bot, richiede che io digiti la parola “grappa”.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi:

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Google+