A causa di un numero maggiore di servizi e di una grafica nettamente più accattivante, Windows Vista si è rivelato più lento di Windows XP, sfruttando quindi maggiormente le doti dei nostri PC. L’utile funzione ReadyBoost, introdotta proprio in Windows vista e presente anche in Windows 7, permette diutilizzare una semplice chiavetta USB come memoria RAM aggiuntiva. Questa funzione risulta particolarmente vantaggiosa nei computer portatili un po’ datati, infatti si riesce ad ottenere una performance migliore e magari si può installare, anche solo per provare, un sistema operativo più aggiornato senza dover necessariamente sostituire il computer.

la funzione ReadyBoost

La funzione ReadyBoost

Per provarla, sarà sufficiente inserire il pendrive in una porta USB del PC e nel giro di alcuni secondi Windows ci chiederà quale operazione si voglia eseguire. Tra queste opzioni, in basso, dovremo scegliere “ReadyBoost”.

Si potrà decidere se utilizzare solo una parte della memoria disponibile nella chiavetta o servirsi dell’intera capacità della stessa. Secondo il sito iCT business, i miglioramenti sono quantificabili tra il 50 e il 70% di velocità in più nell’aprire le applicazioni.

Ovviamente non è possibile paragonare la velocità di lettura e -soprattutto- scrittura di una chiavetta USB con le prestazioni di un modulo di RAM fisico. Ragion per cui, se avete bisogno di un costante aumento di memoria, il consiglio non può che essere quello di acquistare un banco di RAM aggiuntivo.

Sicuramente, però, la funzione ReadyBoost può tornare utile in molte situazioni che richiedano l’incremento “al volo” della memoria di Sistema.

ReadyBoost attivo - La RAM disponibile nel Sistema

Stai cercando una chiavetta USB? Clicca qui per acquistare su Amazon al migliore prezzo possibile!