In seguito alle forti pressioni provenienti dalla Commissione Europea in merito alla presenza esclusiva di Internet Explorer in Windows 7, Microsoft avrebbe deciso di includere nel suo prossimo Sistema Operativo anche i browser della concorrenza.

Microsoft distribuirà quindi Windows 7 in Europa nella speciale versione “E”, e garantirà agli utenti la possibilità di scegliere il browser da utilizzare durante la fase di installazione. I prodotti concorrenti che affiancheranno Internet Explorer 8 saranno selezioni in base alle rispettive quote di mercato. E’ quindi scontata la presenza di Mozilla Firefox, mentre resta ancora da chiarire la posizione di Opera, Safari e soprattutto Google Chrome.

Alla luce della scelta di Microsoft, che ha scongiurato l’ennesima multa miliardaria da parte della Commissione UE, si profila una rapida abdicazione da parte di Internet Explorer.

Nonostante la scelta multipla venga applicata alla sola versione “E” di Windows 7, che sarà commercializzata esclusivamente nel Vecchio Continente, il crollo delle quote di IE all’interno del mercato browser proseguirà con una rapidità ancora maggiore. Il monopolio di Internet Explorer sembra dunque destinato a giungere al termine, a meno che Microsoft non riesca ad invertire la tendenza realizzando una nuova release veramente competitiva.