Questo blog è rimasto inattivo per un grande numero di giorni. Il down è stato causato dalla violazione non autorizzata (tradotto: un hacker) dello spazio su cui il sito era hostato. Purtroppo l’utente malevolo è riuscito a caricare alcuni suoi script (malware), immediatamente linkati e richiamati dai siti di mezza Asia, il che ha portato alla segnalazione del dominio skyflash.it per phishing ed alla conseguente sospensione dell’account presso l’hoting provider texano su cui questo sito era ospitato.

Sfortuna ha voluto che proprio nel periodo dell’attacco, il responsabile del pannello amministratore di suddetto spazio fosse all’estero per lavoro, in una zona (deserto australiano) decisamente difficile da raggiungere con i normali mezzi di comunicazione.

Ciò ha comportato un ritardo nella risoluzione del problema (sblocco dell’account, cancellazione degli script maligni e verifica complessiva) nell’ordine di alcuni giorni. Nel frattempo sono comunque riuscito a ripristinare un backup del database e ad effettuare un’installazione di emergenza su un nuovo spazio (quello in cui mi trovo ora). L’installazione di emergenza era ovviamente priva di tutte le immagini ed i files reperibili sul blog (es: le traduzioni di Planescape: Torment e di Morrowind) in quanto questi erano ancora “ostaggio” dell’hosting texano con account bloccato. Ma, almeno, gli articoli – e la relativa indicizzazione su Google – erano tornati al loro posto.

Per fortuna poi ovviamente si è tutto risolto per il meglio. L’account è stato sbloccato, l’archivio del sito è stato scaricato via FTP e tutto è stato rimesso al proprio posto nell’installazione che state navigando in questo m0mento.

Nei prossimi giorni comunque questo blog subirà un nuovo trasferimento – questa volta definitivo – su un VPS tutto mio che mi è stato molto gentilmente messo a disposizione da Alessandro di Megabyte Sistemi, per cui vi inviterei quanto meno a dare uno sguardo al sito della sua ottima azienda.

Il trasloco verrà effettuato di Domenica, giornata di minore traffico per questo blog. Quindi, se per caso qualcuno di voi Domenica 30 Ottobre 2011 si dovesse trovare davanti una pagina di errore per via della mancata risoluzione dell’indirizzo www.skyflash.it non si preoccupi, e riprovi magari dopo qualche oretta 😀

Il nuovo VPS è basato su ISPConfig, pannello per hosting gratuito ed Open Source. Visto che mi servirebbe qualche delucidazione in merito, non mi dispiacerebbe se qualcuno che lo conosce bene mi lasciasse un suo riferimento a cui porre un paio di domande 🙂