Twitter è un fantastico servizio. Si comincia ad usarlo per scrivere di tanto in tanto ciò che si sta facendo, per pura e semplice voglia di comunicare agli altri le proprie attività, e nel giro di poco tempo ci si ritrova a provare questo o quel client, finchè non si trova quello a noi più congeniale, perchè di Twitter non riusciamo più a fare a meno.

Nel giro di due anni Twitter è divenuto un colosso, al punto da avvicinarsi a grandissimi passi verso un traguardo impressionante: un miliardo di account. Usare Twitter è semplicissimo: si crea un account e nel giro di un minuto si cominciano ad inviare messaggi di 140 caratteri massimi. Tutto qui. Proprio grazie a questa semplicità, oltre al fatto che Twitter è consultabile ed aggiornabile da qualsiasi computer o telefono cellulare, ha avuto una tale diffusione e vede ogni giorno nascere servizi utili di terzi, ad esso legati.

Tieni traccia delle tue spese grazie a Twitter:
Tweet What You SpendTweetwhatyouspend.com permette di tenere un resoconto semplice ed immediato delle tue spese. E’ sufficiente aggiungere @twys agli utenti da seguire su Twitter. Poi è sufficiente inviare un messaggio diretto contenente la nostra spesa da annotare, in questo modo “d twys Benzina 45€“.

La spesa verrà aggiunta al nostro diario su tweetwhatyouspend.com. Collegandoci al sito e facendo login con le nostre credenziali Twitter, potremo verificare l’elenco completo delle nostre spese.

Imposta una sveglia od un promemoria:
Bisogno di impostare un avviso e non abbiamo sotto mano un cronometro? Nessun problema: basta seguire @timer su Twitter ed in seguito mandargli un messaggio diretto contenente un numero di minuti (minimo 5) ed il messaggio del nostro promemoria. Ad esempio, “d timer 30 Inizia la puntata di True Blood” farà si che Timer ci mandi a sua volta un DM allo scoccare dell’ora X.

Tieni traccia delle tue spedizioni:
Track ThisTrackThis permette di inserire il tracking number delle nostre spedizioni e di essere quindi informati circa i suoi spostamenti fino a destinazione, via email, SMS o RSS. Ed anche tramite Twitter.

Come sempre, si dovrà prima di tutto seguire il servizio @trackthis e si verrà a nostra volta seguiti. Poi si dovrà mandare il solito messaggio diretto, contenente il numero di spedizione da tracciare ed una descrizione, come ad esempio “d trackthis 123456789123 Macbook Air“. Da questo momento, riceveremo un DM ad ogni spostamento del nostro pacco.
Trackthis supporta i codici di FedEx/UPS/USPS/DHL.