Come ci comportiamo ogni volta che un nuovo utente inizia a seguire i nostri “cinguettii” su Twitter? Il più delle volte, diciamolo, non facciamo nulla, se non provare una leggere soddisfazione per il nuovo follower appena guadagnato.

Sarebbe invece giusto, per non dire corretto, inviare in risposta un tweet di ringraziamento, mettendo quindi a conoscenza anche tutti i nostri folllowers abituali dell’esistenza del nostro nuovo contatto. Oppure, più personale, si potrebbe inviare alla persona un DM (messaggio diretto).

Purtroppo, causa mancanza di tempo e/o pigrizia, il più delle volte io non ringrazio mai il nuovo follower ma, prendendo spunto dall’articolo di Enea Moro, ho deciso di “convertirmi” alla buona educazione, magari aggiungendo un minimo di social marketing, che non fa mai male 🙂

Qualche esempio di ringraziamenti su Twitter

Enea suggerisce alcuni messaggi piuttosto standard, che possono aiutarci a far conoscere il nostro sito, la nostra pagina Facebook o quant’altro ai nuovi contatti:

  • “THX 4 follow, se vuoi scroprire chi sono e dove lavoro visita skyflash.it”
  • “Grazie del follow, penso che possa interessarti l’iscrizione a questa fan page http://is.gd/ePeBp”

Certo, questo tipo di post può essere anche considerato quasi spam, per cui si potrebbe magari variarne leggermente il contenuto, ma il succo del discorso non cambia:

  • “Grazie per il follow! Se ti va, visita il mio blog su www.skyflash.it e dimmi cosa ne pensi”

In questo caso, abbiamo reso il messaggio più cordiale ed accomodante. L’utente riceverà il DM e non si sentirà (si spera) forzato a dover visitare un sito che potrebbe non interessargli.

Come dicevo, però, la mancanza di tempo o di voglia possono portarci ad ignorare questa semplice pratica. Possiamo forse automatizzare il tutto?

Messaggio automatico ad ogni nuovo follower

TwitterDmer è un sito che fornisce in maniera gratuita una sorta di autorisponditore ai nuovi follower. Sarà sufficiente loggarsi ed impostare il proprio messaggio automatico.

È abbastanza personalizzabile, ci sono codici speciali tipo:

  • {firstname}
  • {lastname}
  • {location}
  • {website}

Si riferiscono ai dati del follower.

Ecco un esempio di messaggio di ringraziamento:

“Ciao {firstname} grazie per il follow, se vuoi scambiare qualche parere con me, vieni a trovarmi su http://www.skyflash.it”

Voi cosa ne pensate? Ritenete che il ringraziamento ai nuovi followers sia una pratica da attuare sempre più spesso, o lo ritenete inutile?