Uno studio condotto da OPSWAT offre buone notizie per Microsoft, in particolare per il suo software antivirus Security Essentials. Secondo quanto emerso dall’analisi condotta su 43.000 computer, MSE sarebbe infatti il programma del proprio genere più usato, con il 10,66% delle preferenze davanti ad Avira Antivir Personal col 10,18% e AVAST! Free Antivirus con l’8,66%.

La stessa analisi ha anche prodotto una diversa classifica in base al singolo vendor, raggruppando quindi le varie versioni degli antivirus presenti sul mercato: in questo caso Microsoft paga il fatto di avere un’unica offerta con Microsoft Security Essentials, fermandosi al quarto posto con l’11,24%. La prima azienda è invece Avira (12,29%), seguita da AVAST Software (12,37%) e AVG Technologies (12,37%).

Secondo OPSWAT la situazione favorevole di MSE sarebbe garantita dalla possibilità d’installare il software antivirus di Microsoft direttamente da Windows Update, cosa ovviamente non possibile per gli altri programmi: dopo il browser ballot chissà che in futuro non ci si possa ritrovare anche di fronte a un antivirus ballot.

Via Downloadblog