Il browser alternativo a Internet Explorer più utilizzato al mondo raggiunge un importante traguardo: nella notte fra Venerdì e Sabato è stato infatti scaricato dal miliardesimo utente in quasi cinque anni di attività. Il risultato, già importante di per se, tiene conto soltanto dei download avviati gagli utenti: sono stati dunque esclusi gli aggiornamenti automatici.

Mozilla Firefox vanta una penetrazione fra gli utenti nell’ordine del 25% a livello mondiale (in Italia siamo già oltre il 30% a detta di Tristan Nitot, il presidente di Mozilla Europe) e il record di oltre otto milioni di download nel solo giorno di lancio per la versione 3.0 e di oltre 1 milione di download della recentissima 3.5 all’interno delle prime ore di disponibilità.

Per celebrare l’evento, il team Mozilla ha varato un nuovo sito, onebillionplusyou.com, che oltre a fornire qualche dato d’effetto (del tipo: un miliardo di secondi è pari a 31,7 anni e un miliardo di centimetri è la distanza che separa Chicago da Tokyo), consente agli utenti di caricare foto ambientate in luoghi famosi o suggestivi in cui indossino magliette o sfoggino oggetti con su stampato il logo del Panda Rosso.

Chi volesse partecipare ai festeggiamenti può poi inserire un simpatico ribbon nel proprio avatar di Twitter, tramite il servizio Twibbon semplicemente cliccando sull’icona qui sotto.

Fonte: BlogZilla