La notizia è di quelle importanti: in anticipo rispetto a quanto prospettato dagli analisti 18 mesi fa, Internet Explorer scende sotto la fatidica quota del 50% nel mercato dei browser web. Pur rimanendo il browser più utilizzato in assoluto, infatti, i dati diffusi da Netmarketshare parlano chiaro e ci dicono incontrovertibilmente che  la percentuale del suo utilizzo, per la prima volta dopo un decennio di totale predomino, è scesa al 49,59 percento.

Il merito, o la colpa, è in parte dei dispositivi mobili che, ad oggi, coprono circa il 6% della navigazione in internet. E lì Internet Explorer non se la cava affatto bene: il 62,17% della navigazione da smartphone e tablet avviene tramite Safari Mobile e quindi su dispositivi iOS quali iPhone e iPad, seguito da Opera Mini e per ultimo dal browser Android. Internet Explorer chiude come fanalino di coda all’ultimo posto, con misero 0,16%.

Andando a considerare il solo traffico generato dai browser per computer desktop, invece, Internet Explorer ha ancora la maggioranza (52,63%), ma anche in questo caso la perdita di quote di mercato appare lenta ed inesorabile, a favore del principale concorrente Google Chrome che, al passo di circa due punti percentuali al mese, ha raggiunto quota 17,62%.

Firefox mantiene per il momento ancora il secondo posto nelle classifiche di utilizzo, ma la sua posizione appare piuttosto stagnante. Da settembre ad ottobre il suo utilizzo è cresciuto di 0.02 punti mentre Safari, al quarto posto, è salito di 0.11 punti.

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