“Seguici su Facebook!” è una delle più classiche frasi legate a Fecebook in cui è possibile imbattersi visitando la maggior parte dei siti internet. Ma, secondo un recente studio tenuto questa settimana dalla società di analisi Crowd Science, sembra non suscitare negli utenti la reazione che ci si aspetterebbe.

Stando al campione di persone intervistate, sembra infatti che la maggior parte degli utenti che fanno click su “Mi piace” intendono “mostrare il loro supporto alla pagina o all’iniziativa” (il 28%) oppure “divertiti da quanto veniva detto o mostrato” (altro 28%). I dati appaiono in questo senso sensati, in quanto è naturale che le persone vogliano far sapere agli altri, condividendo l’informazione, ciò che hanno o non hanno gradito su Facebook in quel momento.

Relativamente basso l’interesse verso i collegamenti con le pagine dei marchi. Solo il 6% delle persone dice di mettere il proprio “Mi piace” perché alla ricerca di particolari sconti o promozioni.

Secondo lo studio, col crescere dell’età degli utenti, diminuisce l’interesse verso prodotti od aziende. Solo l’un percento (1%) degli intervistati sopra i 65 anni ha riportato di aver cliccato sul “Mi piace” di un marchio per restare informato sulle novità del marchio stesso.

La maggior parte degli utenti Facebook clicca su "Mi piace" per mostrare appoggio o per gioco