Una nuova truffa sta cominciando ad apparire su Facebook da alcuni giorni. Questa volta non è uno pseudo-virus mascherato da video, bensì trattasi di falsi buoni regalo da 50 euro apparentemente elargiti dalla catena Media Market, più comunemente conosciuta come Media World. Vediamo dunque come riconoscere e soprattutto come evitare questa ennesima truffa su Facebook.

I truffatori hanno creato un’applicazione su Facebook in grado di replicare fedelmente lo stile dei messaggi pubblicitari di Media World, promettendo un buono regalo da 50€ da spendere presso la famosa catena di negozi, che sta aprendo filiali in Germania.
Come Media World stassa ha confermato, invece, la campagna di marketing non prevede la diffusione di buoni sconto sui social network e si evince quindi che i presunti “sconti” proposti su Facebook siano in realtà una bufala.

Lo scopo dei pirati informatici è portare gli ignari utenti a visitare un sito esterno, registrato a Panama e che attualmente ha sede in Turchia. I siti ai quali gli utenti vengono reindirizzati, sono stati analizzati dai G Data SecurityLabs e ne è risultato che non contengono malware, il contenuto degli stessi è però truffaldino e ha lo scopo di generare guadagno per i criminali informatici.

L’unica soluzione per evitare di cadere in qualche trappola di questo tipo è evitare di cliccare sui link di Facebook, soprattutto quando sono dal dubbio contenuto. Data la sempre maggiore diffusione dei social network, questo tipo di frode va sempre aumentando in ogni paese, fate quindi sempre attenzione ai post e ai link che trovate su Facebook, specialmente a quelli in lingue straniere.