Stasera, su Sky, finalmente ricomincia OZ, una serie che io reputo fra le migliori di sempre. Dalle 23.35 di oggi, ogni Martedi’ potremo assistere alla terza stagione, non inedita, dopo uno stop di oltre due anni dall’ultima volta in cui e’ stata trasmessa.

Ma di cosa parla OZ? Narra delle vicende che si sviluppano all’interno di un braccio sperimentale in un carcere di massima sicurezza. Questo braccio, detto Paradiso ha la particolarita’ di avere le celle con porte trasparenti, di plexiglass, e di incentivare l’interazione fra i detenuti. Detto cosi’ suonerebbe non eccezionale, se non fosse che in Paradiso accade di tutto, con una durezza nel raccondo davvero unica.

Non e’ raro assistere a scene di sevizie, a rapporti omossesuali forzati e non, ad omicidi terribilmente violenti, stupri, soprusi da parte del personale di sicurezza, scontri fra gang (Nazisti contro Portoricani e Italiani, ad esempio) e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

All’interno delle mura di plexiglas di un penitenziario sperimentale (Oz), la serie offre un crudo spaccato della vita dietro le sbarre. Vendetta è la parola d’ordine e la lealtà è una perfetta sconosciuta non tra persone che lottano strenuamente per la sopravvivenza.

tratto dal sito www.foxtv.it

Potete vedere foto e un filmato su Foxtv.it, nella pagina dedicata a OZ

Consiglio a chiunque di voi abbia Sky di sintonizzarsi su Fox alle 23.35