Wiimote and NunchuckIl recente successo di Wii e DS ha consentito a Nintendo di agguantare diversi record.

Uno dei più importanti successi é quello che stiamo per riportare: riguarda, infatti, la posizione internazionale occupata dalla società  nipponica nella graduatoria dei produttori di beni elettronici in fatto di capitalizzazione (la valutazione complessiva che il mercato aggiudica ad una società  quotata in borsa). Nintendo, infatti, occupa adesso la seconda posizione, scavalcando Matsushita, produttore legato a Panasonic.

La capitalizzazione di mercato di Nintendo si aggira sui 6,30 trilioni di yen (37,9 miliardi di euro), mentre quello di Matsushita é di 6,23 trilioni di yen. Nintendo si avvicina, inoltre, alla rivale Sony, la quale ha attualmente un valore di mercato di 6,64 trilioni di yen. Sia Sony che Matsushita, tuttavia, registrano vendite più di otto volte superiori a quelle di Nintendo.

Il valore delle azioni Nintendo é  salito del 400% negli ultimi due anni. Le azioni di Sony hanno un valore superiore del 72% rispetto a due anni fa, mentre il valore di quelle di Matsushita é incrementato del 53% in questo periodo di tempo. “Nintendo é un leader nel mercato a prescindere da cosa produce, sia che si tratti di dispositivi portatili che di console domestiche”, sostiene Hiroshi Kamide, analista di KBC Securities.

Fonte: hwupgrade.it