Nintendo WiiFinalmente il giorno più atteso dai giocatori di mezzo mondo è arrivato. Oggi, infatti, il Nintendo Wii ha fatto il suo ingresso trionfale nel mercato delle console e, stando alle prime immagini, pare proprio che gli USA gli abbiano riservato un’accoglienza da fare invidia a tanti.

Curiosamente, pur essendo il Wii in vendita da molte e molte ore, notizie precise sui dati di vendita ancora non arrivano, né qui in Italia né sui ben più importanti siti esteri, quali ad esempio IGN e Gamespot. Forse che ciò sia dovuto al fatto che tutti, redattori compresi, stanno ancora giocando col nuovo gioellino Nintendo? 😀

Fatto sta che la situazione pare decisamente positiva, e che file di ore ed ore si sono sviluppate nelle più importanti città degli USA, con i pazienti giocatori muniti addirittura di apposito numeretto di prenotazione!
Già da stamattina sono comparsi in rete i primi reportage fotografici, fra i quali io ve ne segnalo due pubblicati da Engadget: quello di New York e quello specifico di un Toys “R” Us, in cui era presente il grandissimo Reggie Fils-Aime.

Da quanto si vede nelle foto, in particolar modo in quelle del primo reportage (fra cui spicca una piantina secondo cui la fila occuperebbe un intero isolato) sembra davvero che stavolta Nintendo abbia fatto centro, superando (e di molto) addirittura i numeri fatti dal lancio contemporaneo di PS3.
Restiamo comunque in attesa di dati reali per dare un quadro più completo e veritiero della situazione.

Per quel poco che può servire, in queste ore è nato un nuovo sito, NexGen Wars, che in teoria dovrebbe fornire i dati di vendita complessivi delle tre concorrenti (Wii, PS3 e XBox 360) aggiornati in tempo reale. Mi rendo conto io per primo di quanto ciò sia impossibile, e che questo sito al 99% è un fake, ma sembra comunque rendere un’indicazione abbastanza coerente con quanto sta accadendo in queste ore. Magari dateci uno sguardo, senza prenderlo magari troppo sul serio…

Certo è che, nel momento in cui scrivo, secondo NexGen il Wii starebbe quasi doppiando la PS3, che poteva contare su un vantaggio iniziale di 88.000 console dovute al lancio della settimana scorsa sul mercato Giapponese (il Wii, lo ricordo, solcherà la terra Nipponica il prossimo 2 Dicembre, appena 5 giorni prima di arrivare da noi) e la cosa credo che non possa che fare piacere alla maggior parte du voi 🙂