Nintendo Wii LogoE’ tempo di E3, il più importante evento riguardante il mondo dei Videogiochi. Ieri, in quel di Los Angeles, si è tenuta l’attesissima conferenza Nintendo, da cui ci si aspettava moltissimo. Le promesse erano di tutto riguardo: svelare al mondo il funzionamento dell’innovativo controller già mostrato otto mesi fa, farci vedere Metroid Prime 3 e il nuovo Legend of Zelda: Twilight Princess, parlarci delle nuove uscite per Nintendo DS.

Quello, però, che ha reso assolutamente sensazionale questa conferenza, non è stato il mantere fede alle promesse fatte, bensì l’averci mostrato molto di più di quanto tutto il mondo si aspettasse: 27, e dico 27, giochi che faranno parte della lineup di lancio di Nintendo Wii. Ma andiamo con ordine…

Wii ZeldaLa conferenza, come da copione, inizia in pompa magna, con il tema di Zelda a farle da sottofondo e con le primissime immagini di alcuni giochi per il Wii. Parte poi un video che mostra giochi in cui il controller verrà impiegati in diversi modi: come volante, come bacchette per la batteria, come racchetta da tennis, come perfetto controllo per un FPS. Il telecomando include fra l’altro un minuscolo altoparlante, che gli consentirà di riprodurre eventuali rumori prodotti dall’oggetto simulato dal pad.

Viene poi fatto l’annuncio shock: Legend of Zelda: Twilight Princess sarà uno dei giochi di lancio del Wii. Ci fanno vedere scene di gioco ‘live’, in cui due persone illustrano come il controller verrà impiegato (ad esempio, per mirare con l’arco).

Fra i molti filmati presentati ha spiccato senza dubbio quello di Red Steel, un FPS realizzato in esclusiva per Wii, in cui si usera’ il controller sia per mirare e sparare con le armi da fuoco, sia come splendida katana, parando ed affondando colpi in un modo che solo un video vi puo’ illustrare correttamente.

Metroid Prime WiiUn altro punto molto interessante della conferenza è dato dall’annuncio del servizio WiiConnect24, che permetterà a Wii di rimanere connessa ad internet anche in modalità standby, con un consumo energetico minimo. Questa modalità sarà utilizzata per scaricare contenuti digitali, giochi classici, aggiornamenti e chissà cos’altro. E’ stata inoltre annunciata ufficialmente la seppur attesa connessione wireless con il Nintendo DS.

Verso la fine della presentazione si scatena l’apoteosi: Reggie Fils-Aime, Satoru Iwata, Shigeru Miyamoto ed una persona presa dal pubblico si cimentano in una partita a 4 con il ‘simulatore’ di tennis per Wii. Ognuno impugna un telecomando, e lo usa come fosse una vera racchetta, in un’orgia di smash, lob, servizi, dritti e rovesci. Assolutamente imperdibile!

Wii ControllerPer permettere ai giocatori di sfurttare la retrocompatibilità di Wii col Gamecube, senza essere costretti ad abituarsi ad un pad non pensato per quei giochi, Nintendo ha diffuso una prima immagine del joypad ‘classico’, che riprende nella forma un po’ quello del Sega Saturn. La disposizione delle levette analogiche, invece, ricorda abbastanza il Dual Shock di Sony. Il pad e’ concepito in versione solo ‘cablata‘, per cui niente wireless.

Non so voi, ma a questo punto io entusiasta. Da grande amante ed ammiratore di Nintendo, mi sento come se avessi vinto qualcosa. Conscio del fatto che stavolta abbiamo qualcosa di veramente grosso per le mani, un potenziale praticamente inesauribile, gestito dalle piu’ brillanti ed innovatrici menti dell’intero settore a livello planetario.

Se prima ritenevo Revolution la mia console di riferimento per la prossima generazione, ora considero Wii un assoluto must, un oggetto da cui non ci si potrà più staccare.

Per dirla alla Reggie Fils-Aime, ‘seeying is believing‘. Vedere è credere.

Link: