Da diversi giorni sono impegnato con The Legend of Zelda: Skyward Sword, il più recente capitolo di questa meravigliosa saga targata Nintendo. Sto trovando questo episodio davvero molto bello, e  mi sento di collocarlo all’interno della mia personale scala di valutazione dei vari Zelda in una posizione molto alta, probabilmente addirittura sopra a quel Ocarina of Time che da più parti viene considerato praticamente il videogioco perfetto, il titolo che non dovrebbe mancare nell’esperienza ludica di chiunque.

Zelda Skyward Sword si distingue in particolare per la complessità e varietà dei dungeon (da sempre, una delle caratteristiche in assoluto più amate dai fan di questa saga), ma anche per un livello di difficoltà probabilmente superiore alla media a cui ci avevano abituati i seppur ottimi due capitolo precedenti (Wind Waker per Gamecube e Twilight Princess, per Gamecube e Wii).

In perfetto stile Zelda, l’esplorazione e la ricerca di una soluzione per sbloccare un interruttore, aprire una porta, muovere una piattaforma eccetera, che ci permettono di avanzare all’interno del dungeon la fanno da padrone. La mappa torna sempre ovviamente utile, ma qualche giocatore che si avvicina per la prima volta al meraviglioso universo di Legend of Zelda potrebbe forse avere bisogno di un aiutino di tanto in tanto, per cui ho pensato di recuperare in rete la video soluzione completa del gioco e di proporla qui sul blog.

Va detto che Skyward Sword è davvero molto lungo (si parla di almeno 30 ore per la sola main quest, senza contare side quest e sfide secondarie) e che la soluzione è composta da qualcosa come 79 video da 20 minuti circa l’uno, per cui diventa improponibile inserirli tutti in un singolo articolo sul blog. Il tempo di caricamento della pagina aumenterebbe a dismisura, e le risorse che flash richiederebbe al vostro browser sarebbero sicuramente troppe.

Per nostra fortuna, l’autore della soluzione che ho scelto ha realizzato una raccolta, racchiudendo tutti i video in un unico “Show” su Youtube, e li ha pubblicati all’indirizzo http://www.youtube.com/show/legendofzeldaskywardsword. Partendo da questa pagina potrete prendere visione del singolo video che vi interessa, e procedere o “saltare” ogni volta che ne avrete bisogno. Il mio consiglio è di fare comunque il più possibile a meno della soluzione, perché vi perdereste parte della soddisfazione che questa bellissima avventura è in grado di trasmettere al giocatore.

Sperando che questa soluzione vi possa essere utile (ma non abusatene!) vi lascio con un paio di video relativi alle prime fasi di gioco, che non includono particolari spoiler