Dopo alcuni giorni di peripezie, rieccomi tornato online. Chi si stesse domandando, ancora, dove fossi finito, deve sapere che Sabato pomeriggio, piu’ o meno verso le 14, la mia ADSL ha deciso di abbandonarmi. Linea assente, secondo il monitor interno del mio router.

Preso da buon cuore, considerando anche la bella stagione, decido di non chiamare subito Telecom, e di lasciargli fino a Lunedì pomeriggio per risolvere da soli il problema. Che tanto fuori è bello e si può pure portare la morosa in giro, invece di stare davanti al computer come un nerd fino a sera 🙂

Lunedì l’ADSL ancora non si era ripresa, così verso le 17.45 decido di chiamare il 187, preselezione 5-2 (assistenza tecnica Alice ADSL)…

Io, Cristian: Buonasera. Sono un vostro cliente, e chiamo per aprire un guasto. Ho la ADSL che credo non sia allineata da Sabato.

Operatrice: Che errore le da?

Io: Non e’ un discorso di errori. Ho un router e non ho linea. Come le dicevo, credo che non sia allineata. Se mi apre il guasto, siamo già a posto.

Lei: Ora si trova davanti al computer? Non posso aprire il guasto se non mi dice che errore ha.

Io: Le ho detto infatti che la linea non e’ allineata. Lei scriva questo che va bene.

Lei: Senta, io non posso scrivere che non e’ “allineata”. Che errore e’ “non e’ allineata”?

Io: L’errore piu’ comune delle ADSL. Ora mi apra quel guasto, oppure mi passa un commerciale, perche’ io sto pagando una linea da due giorni che non funziona.

Lei: Cosa e’ lei, un tecnico, che vuol sapere il difetto della linea?

Io: Si signorina, e’ il mio mestiere. Lo apriamo questo guasto?

Lei: Visto che e’ un tecnico, se la apra da solo, la pratica.

tu… tu… tu… tu…