James BrownQuesto voleva essere il post augurale per tutti i lettori del blog, ma ho deciso di rimpiazzarlo con il mio saluto ad uno dei più grandi cantanti ed interpreti di musica soul e funky di sempre.

Perche’ James Brown, il “Padrino del Soul”, come si autodefinì lui stesso, ci ha lasciato la scorsa notte, in seguito a complicazioni sopraggiunte a causa di una forte polmonite che lo aveva colpito.

James Brown era un artista fenomenale. Vulcanico, pieno di energia all’inverosimile, rispettoso per il proprio pubblico in maniera quasi maniacale.

Storica quella volta, ad esempio, in cui nel mezzo di un concerto riprese un suo musicista, in modo assolutamente composto e quasi impercettibile, per un piccolo errore che aveva commesso. Senza interrompere l’esibizione, senza dar di matto, ma solo facendoglielo notare con un semplice gesto della mano. Gesto che indicava una multa di 5 Dollari per l’errore.
Perchè lui voleva che i suoi spettacoli fossero perfetti, perchè il suo pubblico li meritava così.

Questo quindi è il mio saluto ad un uomo che ha segnato almeno due generazioni, che è stato -e sarà per sempre- sinonimo e più grande portabandiera di un intero genere musicale, il Funk.

Ciao, James