Datamanager pubblica un interessante articolo a presentazione della Wikipedia, cioe’ dell’enciclopedia pubblica della Rete, che questo blog gia’ utilizza da tempo all’interno delle sue news.

Wikipedia è un’enciclopedia multimediale e multilingue, completamente gratuita che si è autofinanziata tramite sottoscrizioni e donazioni. L’idea nasce nel 2001 ad opera dei visionari Larry Rangere, Ben Kovitz e Jimbo Wales. Le voci della wikipedia sono realizzate attraverso la partecipazione di utenti volontari animati dalla volontà di condividere il proprio sapere con gli altri. La wikipedia è uno dei più interessanti ed importanti esempi di cultura condivisa in rete.

[…]

Oggi Wikipedia è classificata tra i 200 siti più consultati nel mondo ed ha superato il milione di articoli pubblicati in 90 lingue diverse.
La versione inglese ad oggi ha raccolto più di 480 mila voci, seguita da quella tedesca (che supera le 200 mila voci) e da quella giapponese (102 mila).
La versione italiana di Wikipedia, it.Wiki, conta ben 35 mila voci ed è stata inaugurata verso la metà del 2001. A contribuire a questo ambizioso progetto sono sia utenti comuni (studenti, semplici navigatori, appassionati) che veri e propri esperti: chimici, fisici, informatici, scrittori, fotografi.

[…]

In molti, all’inizio del progetto, credevano che il modello libero e senza controlli non sarebbe stato in grado di confrontarsi con la qualità delle enciclopedie tradizionali. Invece il progetto è fiorito portando nella rete una ricchezza che va a dimostrare la percorribilità di un modello di costruzione del sapere capace di coinvolgere in modo collaborativo gli utenti della rete. Perfino il grande Umberto Eco ha citato la wikipedia in uno dei sui recenti articoli su Repubblica, legittimando definitivamente l’elevata qualità di questa iniziativa.

L’articolo completo puo’ essere letto su Data Manager on line