Ci sono ottime novita’ riguardo alle modalita’ con cui il Nintendo DS andra’ online.

Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha ribadito l’intenzione di offrire un servizio semplice e funzionale (nonchè gratuito, sebbene i singoli sviluppatori potranno offrire loro specifici abbonamenti) che non presenti complicazioni per l’utente e che permetta di giocare online in qualsiasi situazione: da casa o all’esterno. In tal senso, è stata annunciata la possibilità di collegarsi tramite un normale Router Wireless collegato al proprio computer, oppure attraverso i “chioschi” che Nintendo renderà disponibili a partire dal Giappone (circa 1000 quelli inizialmente distribuiti) entro fine anno.

Il gioco online via DS rimane un settore molto importante per la casa di Kyoto e, come ha ribadito lo stesso Satoru Iwata nell’intervista, una componente fondamentale nelle possibilità di gioco offerte da questo formato.

Tramite un apposito comunicato, Nintendo ha reso nota la partnership con GameSpy (ora parte di IGN) per la realizzazione di questo servizio, principalmente dedicato al multiplayer e disponibile anche dal proprio PC. Tra i primi giochi destinati a supportarlo, la casa di Mario ha ricordato Animal Crossing DS (con Mario Kart probabile secondo) e altri titoli che verranno ufficializzati nelle prossime settimane.

Fonte: Alessandro Martini per Nextgame.it