Click sull’immagine per ingrandirla

Volete un Google piu’ “amichevole”? Ecco che qualcuno ha pensato di applicare una barra in stile MacOS X al celebre motorone di ricerca.

Digitando l’indirizzo http://labs.google.com/googlex/ si accedere alla pagina di ricerca di Google ma al posto dei link si hanno una serie di icone passando sulle quali con il mouse si ottiene un ingrandimento del tutto simile all’effetto prodotto dalla barra del dock.

L’autore dell’esperimento è Chikai Ohazama, un ingegnere di Google. “Cercavo di fare esperimenti in Javascript e DHTML e un modo per accedere velocemente a tutti i servizi di Google, così è nato l’omaggio a Mac OS X”, ha dichiarato l’autore.

Questo accadeva il giorno della messa online dell’hack “omaggio” a MacOS. Purtroppo pero’, un solo giorno dopo il suo lancio, Googlex e’ stato oscurato, a quanto pare a causa di Apple, che tiene cosi’ tanto al suo sistema “genio” da brevettarlo.

Fortunatamente qualcuno e’ riuscito a crearne un mirror per tempo cosi’, per quanto non piu’ disponibile come reale motore di ricerca, lo si puo’ comunque ammirare

Ancora meglio, un nostro connazionale ha parzialmente decodificato il codice Javascript che si occupa di gestire l’hack, e lo ha reso disponibile sul suo sito.

Grazie per la segnalazione a Spirit KJ e per le ricerche a QBic