Il libro che vi voglio presentare questa volta tratta un argomento davvero interessante: racconta la storia della nascita di un intero movimento e di quanto si e’ creato intorno a quel Sistema Operativo rivoluzionario che risponde al nome di Linux.

Riporto il testo di presentazione dell’opera sul sito dell’editore:

Un film documentario, girato nella Silicon Valley, racconta la storia dei movimenti Open Source e Free Software attraverso le voci dei protagonisti. Interviste a Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond e tutti i protagonisti di questa rivoluzione, sovrapposte alla storia di un sistema operativo, Linux, e di una comunità di hacker che si confrontano con Microsoft e le altre grandi multinazionali del software. 85 minuti, in italiano, raccontano un pezzo fondamentale della rivoluzione software degli ultimi anni. E’ la chiave per capire lo scontro tra Windows e Linux, per spiegare le strategie commerciali di Microsoft, per avere una visione sul mercato del software di oggi e del prossimo futuro.

Il libro, distribuito insieme al film è, strutturato come un glossario, una guida alle voci più importanti dell’open source. I nomi dei personaggi, delle aziende, dei software che hanno fatto la storia, spiegati con precisione ma senza tecnicismi. Quando è nato veramente Linux? Chi ha scritto la General Public License? Quali sono i fondatori della Apache foundation? Le informazioni essenziali per chi studia, scrive, parla di open source. Giornalisti, studenti, comunicatori che scrivono o parlano di open source. E tutti i programmatori o tecnici che desiderano avere un documento unico nel suo genere. Il DVD è stato realizzato a Los Angeles con la partecipazione di tutti i protagonisti del codice libero. Il libro è un lavoro a più mani tra giornalisti, hacker, programmatori e comunicatori italiani esperti nel settore.

Il libro viene splendidamente integrato da un DVD, in cui sono racchiusi documenti ed interviste a personaggi del calibro di Eric Raymond, Linus Torvalds ed ovviamente al papa’ di GNU, Richard Stallman.

Qui e’ possibile visionare un trailer di tre minuti del DVD allegato, mentre il libro puo’ essere ordinato presso Apogeo Online.