Non so se sia cosi’ ovunque, ma in questo periodo dalle mie parti i DNS di AliceADSL stanno dando molto più di qualche piccolo problema. Da almeno otto giorni, infatti, mi succede che di punto in bianco non siano più raggiungibili siti “affidabili” come Punto Informatico, Ziobudda, Technorati. Addirittura alcuni giorni fa non riuscivo neppure a collegarmi a GMail!

Quando capitava ciò dovevo “semplicemente” disconnettere e riconnettere il router, e come per magia tutto si rimetteva a funzionare per alcune ore. E poi si ricominciava con la giostra.

Allora mi son detto: a mali estremi, estremi rimedi. Che non significa abbandonare Telecom per un altro fornitore probabilmente meno affidabile sul lungo termine, ma “semplicemente” farmi il mio DNS server personale.
Così ieri sera mi sono collegato via ssh al DNS aziendale (BIND 9), ho modificato leggermente la configurazione ed ho impostato IPCop per fare in modo di renderlo raggiunbile da Internet.

Risultato: ora vado come una scheggia, ed in più ho pure la certezza che quel DNS è “buono” e non rischia blocchi o crash 🙂