Diverse volte, su questo blog, ho parlato bene di lloogg, spelndido servizio di statistiche realtime per i nostri siti. Ho offerto ai miei visitatori anche una quarantina di inviti messi a dosposizione dal sito per creare nuovi account, in modo da dare la possibilità a quante più persone possibile di accedere al servizio.
Ultimamente, però, lloogg sta perdendo un sacco di colpi. Down prolungati per giorni e giorni (il più lungo, la scorsa settimana, è durato ben SEI giorni consecutivi), arrivando a sfiorare il tragicomico: nelle ultime tre settimane si sono contati ben TRE down, per un tempo totale di inacessibilità di oltre 12 giorni. Il che, pure se il servizio è gratuito (per inciso: io sarei anche disposto a pagarlo, vista la sua utilità) è inacettabile, visto che ci obbliga a rimuovere manualmente lo snippet HTML relativo a lloogg in tutti i siti web che abbiamo deciso di monitorare, pena una grande lentezza nella loro apertura.
Girovagando un pò per la Rete ho scoperto di non essere l’unico a restare perplesso, e a chiedersi la ragione di questi down prolungati. Se qualcuno sa, parli, che qua non se ne puo’ davvero più!
Per il momento non si può fare altro che restare in attesa, sperando che lloogg riprenda a funzionare quanto prima e, si spera, per un lungo periodo di tempo senza altre interruzioni. E, nel frattempo, togliere lo script da tutti i nostri siti 🙁
News su LLOOGG: http://zzimma.antirez.com/post/lloogg-disservizi-futuro.html
@ Francesco Gavello: c’entra zero, ma… mi “presti” il pezzo di css che usi sul tuo blog per separare cosi’ bene (molto elegante, come soluzione) le icone dei gravatar dal testo del commento? Mi piace un sacco 🙂
Avrei voluto farne uso quando venne lanciato ma per un motivo o per l’altro ho sempre rimandato.
Peccato sapere che sia peggiorato così tanto negli ultimi tempi 🙁
poi la gente ha paura che chiuda Google Analytics? ROTFL 🙂
Lo staff dei servizi 2.0 americani quando decidono di abbandonare un progetto hanno la decenza di raccontarlo ai 4 venti (twitter, comunicati stampa, blog, ecc…), avvisare per mail gli utenti e chiedere scusa per gli eventuali disservizi…
Ma qua siamo in italia. Sì, minuscola… E LLOOGG IMHO sta chiudendo, perché non vai down per 12 giorni, non lo accetto per il mio blog, figuriamoci per un servizio con magari qualche migliaio di iscritti.
Gratis o meno, una qualche informazione la devi dare….