Iniziamo dicendo che Teamviewer, così come per ogni altro software commerciale, dovrebbe essere acquistato laddove i termini di licenza ne impediscano l’utilizzo gratuito. Più precisamente, Teamviewer è gratuito solo per utilizzo personale e sporadico, mentre necessita di una (costosa) licenza per un utilizzo professionale.

Ciò significa che, in caso venga rilevato un impiego costante, Teamviewer supporrà di essere usato appunto in ambiente lavorativo e comincerà a tediare l’utente col famoso messaggio “Sospetto uso commerciale”

Fatte le dovute precisazioni del caso, andiamo ora a vedere come “resettare” queste notifiche.

ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai vostri file e/o dispositivi siete pregati di effettuare un backup di questi. Solo così sarete capaci di tornare indietro riparando ad eventuali errori di distrazione. L’articolo e l’autore non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno subito dalla vostra strumentazione.

  • Chiudere TeamViewer nel caso in cui questo fosse ancora aperto;
  • Fare clic su Start, quindi Esegui e digitare %appdata%, premere invio. Nella cartella che compare cancellare la cartella “TeamViewer“;
  • Cancellare la cartella di registro HKEY_CURRENT_USER\Software\TeamViewer e la HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\TeamViewer avendo prima cura di esportare le chiavi per sicurezza; un backup non ha mai fatto male a nessuno;
  • Cambiare il MAC Address della propria scheda di rete, questo tutorial (in inglese) vi aiuterà;
  • Riavviare il proprio client TeamViewer e attendere che venga nuovamente generato il proprio ID, dovrebbe così essersi risolto anche il problema del sospetto uso commerciale!

Se qualcosa è andato o non sapete come procedere, l’area commenti è a vostra totale disposizione! 🙂