Questo articolo sicuramente farà felici tutti gli appassionati di retrogaming che, utilizzando un Mac, spesso trovano difficoltà nel reperire emulatori di pari livello alle loro controparti Windows, sui quali far girare i loro giochi preferiti.

Boxer, infatti, potrebbe essere definito “il DOSBox per Mac” e, così come OpenEMU, è caratterizzato anch’esso da un’interfaccia estremamente comoda e funzionale, in grado di offrire un approccio in perfetto “Apple style”. Infatti, diversamente da altre software di questo tipo, non dovremo impazzire fra modifiche di file di configurazione, esecuzione di comandi DOS eccetera ma, più semplicemente, ci basterà trascinare semplicemente le immagini dei giochi all’interno dello scaffale ed attendere che Boxer faccia tutto il lavoro per noi.

BOXER: una veloce panoramica

Una volta lanciato l’emulatore verrete accolti da questa schermata:

Schermata-2014-01-24-alle-15.50.56

Qui potrete scegliere cosa fare; se sfogliare la vostra collezione di giochi, rappresentata dal familiare scaffale con le custodie posizionate in bella vista o importare un nuovo gioco da installare. Volendo, potrete anche scegliere di aprire un prompt di dos per installare quei giochi che, magari, non è possibile “importare” automaticamente all’interno di Boxer.

gamesfolder

Niente lungaggini, niente termini troppo tecnici, niente complicazioni come promesso, dunque. Con pochi clic sarete in grado di rivivere le emozioni di grandi capolavori del passato che magari hanno allietato i vostri pomeriggi spensierati. Nemmeno a dirlo, ovviamente, tutto funziona a meraviglia e visto l’enorme parco titoli compatibile con Boxer credo proprio che il divertimento non mancherà.

Schermata-2014-01-24-alle-15.57.12-e1390575489593

Interessante? Non vi resta che andare sul sito ufficiale di Boxer, scaricare l’app e provare voi stessi quanto sia semplice. E se per caso vi mancasse un pò di “materia prima” (i giochi), sappiate che sempre da questa pagina potrete scaricare 4 giochi che non hanno certo bisogno di presentazione: STAR WARS: DARK FORCES (demo), SYSTEM SHOCK (demo), TYRIAN 2000 e ULTIMA IV: QUEST OF THE AVATAR

Schermata 2014-03-22 alle 17.34.37

Via | ViewtifulVega