Anti Spam TipsDa alcune settimane sto ricevendo sul blog un mare di spam sotto forma di commenti.

Per quanto Akismet faccia piuttosto bene il suo lavoro, ero arrivato ad un punto limite: è vero che tutto lo spam viene regolarmente identificato e marcato, ma di ritrovarmi 100 commenti spammosi ogni giorno nel pannello di amministrazione (e 100 relative email di richiesta d’approvazione invite da WordPress) non ne potevo sinceramente più.

Così ho optato per una soluzione un pelo più drastica che purtroppo, come tutte le soluzioni drastiche, richiederà a chi vorrà commentare gli articoli una piccola azione in più rispetto a prima. La mia scelta è ricaduta su Did You Pass Math, simpatico e semplice plugin il cui scopo ¨ chiedere ai visitatori di eseguire una semplice operazione matematica (esempio: “quanto fa 2 meno 2?“) per convalidare l’immissione del commento.

L’installazione è fin troppo elementare: non dovete fare altro che copiare i files did_you_pass_math_functions.php e did_you_pass_math.php all’interno della directory predefinita wp-content/plugins ed attivare il plugin dal pannello di amministrazione. Il secondo file contiene le domande che verranno poste, ed è localizzato in moltisisme lingue, tra cui l’Italiano.

Il risultato sarà un campo aggiuntivo nei commenti, in cui si dovrà inserire il risultato delle semplici operazioni proposte. E senza scrivere una sola riga di codice.

Mi scuso per il disagio aggiuntivo, ma la situazione era divenuta davvero pesante. E di chiudere i commenti proprio non se ne parla 🙂

EDIT (23 Settembre 2006): sto testando un plugin differente, che vi chiede di inserire la classica parola generata casualmente e mostrata in un’immagine. Peter’s Custom Anti-Spam Image Plugin for WordPress (forse il nome piu’ lungo per un plugin che io ricordi 🙂 ) supporta pienamente WordPress 2.0 e, oltre a non richiedere nessuna modifica ai files del tema, è personalizzabile con parole proprie.
E’ anche possibile utilizzare un font di proprio gradimento, cosi’ come posizionare il box (pero’, in questo caso, si deve ovviamente mettere mano al codice del tema) antispam in un punto a piacere. In ultimo, genera immagini sia in JPEG che in PNG.

Ditemi come vi trovate con questo, magari 🙂