Nell’immagine che accompagna questo post sono visibili i dati d’utilizzo dei maggiori e più diffusi browser: Mozilla Firefox, Internet Explorer, Safari e Google Chrome.

E’ ormai risaputo che il browser Microsoft stia, molto lentamente, perdendo via via utenti a tutto vantaggio di altri browser e di questi il primo è Firefox. Esaminando la progressione dei dati non sembra che gli annunci di nuove versioni modifichino il numero di utenti ma che anzi, col passare del tempo, il calo di utilizzatori di Explorer si fa sempre più evidente.

Da notare, anche, che l’uso di Ie è maggiore negli orari d’ufficio e minore negli altri, probabilmente a causa della reticenza di tanti sys admin ad adottare altre soluzioni. E’ pur vero che, in presenza di controller di dominio e di plocy organizzative di gruppo, Internet Explorer rende la vita decisamente piu’ semplice ai sistemisti.

Se il trend si dovesse confermare, il tanto sospirato sorpasso si avrà nel 2013. Anche se io mi auguro di dover attendere un pò meno tempo 😉

Via MozillazineOSSBlog