Nintendo Wii LogoNintendo ha finalmente svelato il nome definitivo della sua prossima console, che fino ad oggi abbiamo chiamato ‘Revolution‘.

La rivoluzione quindi cambia nome: diamo il benvenuto a Wii, la console che dovrebbe cambiare il modo di giocare di tutti noi e che proiettera’ Nintendo nella next-gen, strizzando però un occhio anche al passato.

Il nome, che inizialmente non può non lasciare perplessi, è stato scelto perchè “Wii suona come “we” cioè “noi” in inglese: un modo non convenzionale per dire che questa console è per tutti (cit.)” e perchè è facile da ricordare in tutte le lingue”.

Volendo fare particolare attenzione al logo, si noteranno le due ‘i’, che intendono simboleggiare l’innovativo revocontroller ed allo stesso tempo più persone che si riuniscono per giocare insieme.

Credo sinceramente che impiegherò qualche giorno per abituarmi all’idea di un nome tanto fuori delle righe ed a capire perchè sia stato deciso di scartare a priori un termine, Revolution, tanto carico di personalità e soprattutto ormai sulla bocca del mondo intero da oltre 15 mesi. Ma mi ci dovrò abituare, pure se “Wii” ricorda tanto il verso di un maiale 🙂 perchè sarà  proprio “Wii” ad essere la mia console di riferimento per la prossima generazione.

Sul sito revolution.nintendo.com è già possibile vedere un breve filmato in Flash accompagnato dal comunicato stampa ufficiale di Nintendo contenente la spiegazione sulla scelta del nome. Un simile comunicato, ma senza flash, è visibile invece sul portale di Nintendo Italia