Oggi vi presento il nuovo plugin che ho appena finito di installare e configurare: Falbum permette di creare delle belle gallerie fotografiche all’interno di una pagina gestita da WordPress, scaricando le foto direttamente dal nostro account su Flickr.

L’installazione è piuttosto semplice: basta scompattare la cartella all’interno di /wp-contents/themes//wp-contents/plugins/ ed attivare il plugin dal pannello apposito. Si dovrà poi procedere alla configurazione del plugin, effettuabile comodamente dal pannello delle opzioni.
Per terminare l’attivazione, si dovrà aggiungere, presumibilmente in header.php, un codice simile al seguente:

http://www.nomesito.dominio/wp-content/plugins/falbum/wp/album.php

Oppure, in caso si sia deciso di utlizzare un permalink al posto di un semplice indirizzo:

http://www.nomesito.dominio/photos

La cosa bella è che è già ben integrato col tema K2: in questo caso, infatti, si dovrà attivare il plugin ed effettuare alcune modifiche ai file header.php e style.css, oltre a generare un’apposita pagina chiamata falbum.php per ottenre uno splendido effetto scenico, che potete ammirare anche nella pagina ‘Fotografie‘ su questo blog.

Dette modifiche, ovviamente, sono ben documentate sul Wiki gestito dai creatori del plugin. Sullo stesso sito potete trovare anche un forum, che potete usare in caso di domande o problemi nell’installazione. O, magari, potete chiedere anche qui 😉

Un doveroso ringraziamento è il minimo dovuto a Mauro Mottola, grazie alla cui segnalazione sono venuto a conoscenza del plugin. Grazie anche per aver dedicato un po’ di tempo cercando insieme a me una soluzione per risolvere i piccoli problemi di visualizzazione che avevo avuto.