Mostra DesktopMolto spesso mi capita di ricevere dai colleghi questa domanda: “come faccio per rimettere l’icona per visualizzare tutto il desktop, dopo che l’ho cancellata?”

Ebbene, premesso che vorrei capire per quale motivo la gente si metta cosi’ spesso a cancellare questa icona, ed immediatamente dopo ne senta un bisogno quasi vitale, ecco qui di seguito la procedura per ripristinare il comodo collegamento:

L’icona Mostra Desktop non é un collegamento a programmi comuni. Se l’icona viene eliminata, la procedura per ricrearla non é così immediata come si penserebbe.Bisogna, infatti, innanzi tutto creare un file particolare, che dovrà  poi essere eseguito da Windows.

  1. Come prima cosa armiamoci di un editor di testo, quale ad esempio il Blocco Note di Windows (cosa aspettate a provare qualcosa di molto meglio, come il bellissimo Notepad++?) ed avviamolo.
  2. Nell’editor di testo, scrivere il seguente codice:
  3. Scegliere Salva con nome dal menu File quindi salvare il file sul desktop come Mostra Desktop.scf
  4. Ora non rimane che da spostare il file nella cartella appropriata del proprio profilo utente per essere visualizzato sulla barra di avvio veloce, seguendo queste semplici operazioni:
  • Utilizzare il mouse per trascinare l’icona Mostra Desktop.scf sulla barra di avvio veloce o in un’altra posizione in cui si desidera visualizzare il collegamento.
  • Scegliere Sposta qui.