Apple iMac AlluminioQuesto è il mio primo post scritto da un computer Apple. Infatti, dopo profonde e complesse valutazioni, ho deciso di abbandonare il mondo Windows in favore di Mac OSX.

I perchè di questa scelta sono molti e disparati: un pò per l’indiscutibile bellezza dei computer della casa di Cupertino, un pò per la curiosità di conoscere un nuovo modo di lavorare a me fino ad oggi completamente sconosciuto, soprattutto perchè, lavorando con in computer Windows dalla mattina alla sera, mi ero reso conto che uno dei miei hobby preferiti non aveva più lo stesso “sapore” e volevo un computer a casa che mi permettesse di “riposarmi”, di allontanarmi dalla routine quotidiana.

Il primo approcio, per chi come me viene da Windows, è decisamente spiazzante, ed ho impiegato un paio di giorni per cercare e trovare buona parte di quei software (o loro equivalenti) che mi ero abituato ad usare e di cui ho bisogno. Anche il “capire” questo Sistema Operativo, pure se ho delle solide basi su Linux (Mac OSX è basato su BSD, che fa comunque parte della famiglia degli *NIX), mi è costato un poco di fatica, e solo ora sto cominciando ad abituarmi alla disposizione delle voci di menu (che trovo, sinceramente, un poco anacronistici) tipiche dei SO Apple.

Siceramente mi manca un pelo la barra delle applicazioni, ormai presente in ogni Sistema Operativo di questo mondo ed assente in Mac OSX, che ho rimpiazzato semplicemente trascinando la cartella Applicazioni sul dock di sistema, e trovo il mouse dato in dotazione piuttosto scadentuccio, coi i suoi tasti un pò troppo duri e dalla corsa eccessiva, ma nel complesso mi posso considerare molto soddisfatto della scelta fatta.
Talmente soddisfatto da aver acquistato già anche un secondo computer, un MacBook bianco, da lasciare a mia moglie.

A questo punto, libero spazio ai vostri commenti, per complimenti, insulti e consigli vari 🙂