Oggi ha cominciato a circolare per la Rete una email apparentemente inviata da un sedicente Capitano di Polizia, tale Prisco Mazzi, il quale ci accusa di aver scaricato musica ed altro materiale illegale, offrendoci (ma pensate un pò la gentilezza…) una sorta di “condono”, semplicemente firmando un documento, sotto forma di allegato protetto da una password che vi viene comunicata nel testo

Ebbene, questo allegato non è altro che un virus trojano, Trojan-Downloader.Win32.Zlob.bqy, dagli effetti attualmente non chiari.

Vi prego anche di notare quanto tale messaggio sia palesemente un falso, visto che:

  1. In Polizia i Capitani non esistono. Semmai ci sono i Commissari.
  2. Il testo è scritto in un Italiano che definire approssimativo è poco.

Eccovi il testo integrale del messaggio “untore”:

Avviso
Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell’ultima verifica hanno rivelato che dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d’autore e sono stati scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la responsabilita amministrativa.

Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.

Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l’ora dell’entrata al sito nel registro del server e l’ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l’unico fatto, puo sottrarsi alla punizione se si impegna a non visitare piu i siti illegali e non trasgredire i diritti d’autore.

Per questo per favore conservate l’archivio (avviso_98361420.zip parola d’accesso: 1605) allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in una cartella e leggete l’accordo che si trova dentro.

La vostra parola d’accesso personale per l’archivio: 1605

N.B.: nel caso siate stati infettati, non fatevi prendere dal panico, in quanto già  in questo momento molti software antivirus sono in grado di riconoscere e debellare il virus, per cui aggiornate immediatamente il vostro antivirus di fiducia e lanciate una bella scansione.