Secondo quanto riportato oggi da Punto Informatico, i server del famoso MMORPG Final Fantasy XI sono sottoposti ad una serie di attacchi DDoS fin dal 9 Aprile scorso. Le conseguenze sono state un crollo delle performance dei server di gioco con problemi di login e lag, e un paio di interruzioni del servizio.

Come annunciato da Square Enix negli scorsi giorni, il servizio PlayOnline che ha in carico la gestione del mondo persistente Final Fantasy XI, continua a essere oggetto di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). Ieri e venerdì 15, i server sono stati offline per circa tre ore, mentre per oggi, mercoledì 20, è previsto uno stop di routine per la manutenzione database e aggiornamento client. Nel frattempo, è estremamente probabile che Square Enix utilizzi queste ore per cercare di fare chiarezza in merito agli attacchi che sin dal 9 Aprile hanno creato a intervalli regolari problemi di login e lag, oltre alle interruzioni appena citate.

“I nostri tecnici stanno adottando tutte le misure possibili per scongiurare altri problemi??? ha affermato un addetto alle pubbliche relazioni di Square Enix, aggiungendo che “il modo con cui sono stati effettuati attacchi verso i nostri server è cambiato sensibilmente di volta in volta, richiedendo al team di supporto un’analisi estremamente accurata della sicurezza della nostra struttura di rete. Attualmente, non siamo ancora in grado di determinare con precisione la provenienza di tali attacchi, ma siamo certi che, con la collaborazione degli Internet Service Provider, sarà possibile fare importanti progressi.??? Per rintracciare gli autori degli attacchi, Square Enix si sta muovendo anche per vie legali. Sempre l’addetto alle relazioni pubbliche ha precisato che “in Giappone, Stati Uniti ed Europa è stato richiesto e ottenuto il supporto delle autorità di polizia locali.”

Fonte: Punto Informatico