Finalmente, dopo mesi e mesi in cui lo andavo ripetendo, ho cambiato il tema del blog. La scelta e’ ricaduta sul bel tema K2 di Michael Heilemann e Chris Davis, già autori di famosi temi, fra cui quel Kubrick che e’ divenuto lo stile di default di WordPress.

K2 vanta caratteristiche notevoli e molto interessanti:

  • Livesearch: E’ integrato un sistema di ricerca ‘live’ basato su AJAX e che non richiede nessuna riga di codice aggiuntiva. In questo blog si nota poco perche’ il database e’ decisamente lento, ma vi garantisco che c’e’.
  • Commenti Live: Anche questa funzione si appoggia ad AJAX. Il blog vi riconosce e colora in modo differente un commento scritto da voi.
  • Supporto Plugin: Sono già supportati in maniera nativa diversi plugin (segue lista).
  • Supporto per gli Asides: Gli Asides sono piccoli articoletti che per qualche ragione non si riesce o non si vuole far rientrare nelle canoniche categorie del blog. Piazzabili a scelta nella sidebar o nel contesto.

Plugin supportati:

Anche se, almeno secondo me, il tema è già molto bello, nelle prossime settimane subirà sicuramente alcuni ritocchi e modifiche. La prima che ho applicato, seppur di poco conto, è stata l’implementazione di Recent Comments, che preferisco al plugin supportato nativamente.

Prossimamente arriverà anche una traduzione completa del tema (visto che, non si capisce perche’, la traduzione di Bru qui non funziona) ed un probabile riposizionamento di alcuni particolari della sidebar.

Spero che vi piaccia. In caso contrario, temo vi ci dovrete abituare 🙂

K2 può essere scaricato dal sito ufficiale.