Oramai, purtroppo, non ho quasi più tempo per aggiornare il blog. Da troppo tempo vorrei mettermi a studiare un nuovo tema, cercando uno stile più “comodo” sia per i contenuti del sito che per i visitatori.

Ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace molto, e che mi porta quindi a concentrarmi anche nei (rari) momenti liberi su ciò che sto seguendo, tralasciando quindi altri interessi, come ad esempio questo sito.
Con ciò non voglio dire che sto abbandonando il blog ma, anzi, sto cercando di scusarmi con chi mi tiene ancora fra i suoi feed e si sta magari (magari!!!) chiedendosi code del tipo “che fine ha fatto quello la?” o anche “quando arriverà la prossima puntata del tutorial su IPCop?”.

Proprio a proposito di IPCop, vorrei ringraziare tutti quanti voi ancora oggi, a distanza di mesi, vengono ancora a cercare l’articolo su come realizzare un firewall professionale ed ancora di piu’ chi arriva qui cercando su Google cose del tipo “realizzare un firewall di livello professionale: SECONDA PARTE“. Vi giuro che una chiave di ricerca del genere mi ha riempito d’orgoglio e vi prometto sin da ora che, non appena avrò un momento libero, mi metterò al lavoro per scrivere ciò che in così tanti chiedono.

Vorrei anche cambiare strada per quanto riguarda i contenuti, tornando un pò all’antico. Per quanto i Videogiochi restino una mia grande passione, pare proprio che qui interessino il giiusto, per cui vorrei ritornare su temi di cui ho parlato in passato e comunque maggiormente inerenti al mio lavoro: Linux, reti informatiche e, perchè no, quel meraviglioso mondo che si chiama IBM Lotus.

Mi piacerebbe anche scrivere, e penso che lo farò entro breve, un articolo su un nuovo tipo di “casta“. La “casta 2.0“, gruppi di bloggers, cioè, che si sostengono a vicenda e che ormai tendono ad innalzarsi (da bravo romagnolo mi verrebbe da dire “sboroni!!!”) sopra chi, sicuramente meno importante, ha negli anni contribuito al loro Pagerank 6. Come lo fanno? Semplicemente, togliendo links di siti ormai secondo loro “inutili” dalle loro sidebar o dalle loro pagine dedicate ai link esterni, ma sempre ed esclusivamente SENZA AVVISARE il diretto interessato. Diretto interessato che invece continua, tristemente e incosapevolemnte, a ricambiare quello che ritiene un “favore”, fino al giorno in cui non si accorge, magari con 6-8 mesi di ritardo, dell’accaduto.

Si, appena avrò un attimo ti tempo, vi parlerò anche di questo.

P.S.: la pubblicità qui a fianco che si riferisce ad incontri sexy è stato solo uno stupido errore da parte mia. Vi chiedo di pazientare un mese, e vi prometto che dai primi Dicembre non la vedrete più. Chiedo scusa a tutti per questa sgradita presenza.